Borse di studio nella Federazione Russa

Il Centro russo di scienza e cultura a Roma ha avviato la procedura della registrazione dei candidati - studenti che sono interessati a partecipare al concorso per le borse di studio nella Federazione Russa a partire dall'anno accademico 2022/2023 per vari livelli di istruzione (compreso laurea magistrale e dottorato di ricerca).

Tali borse offrono l’opportunità di un periodo di studio gratuito nelle principali università russe per una vasta gamma di discipline.

La borsa di studio statale comprende:

• Il pagamento della retta presso un’università statale russa;
  • L’erogazione della borsa di studio per la durata di tutto il periodo di formazione, indipendentemente dagli esiti raggiunti nell’apprendimento;
  • L’assegnazione di un alloggio a pagamento presso la casa dello studente secondo le condizioni previste per i cittadini della Federazione Russa i cui studi vengono coperti dal bilancio dello Stato. Le spese di viaggio fino alla destinazione, l’acquisto di una polizza sanitaria ad adesione volontaria, le spese per l’espletamento di tutte le formalità per l’ottenimento del visto come anche quelle per la traduzione dei documenti necessari sono a carico del candidato.

Destinatari

Lе borse di studio possono essere assegnate alle persone in possesso della cittadinanza italiana. I cittadini stranieri, residenti in Italia ma non in possesso della cittadinanza italiana dovranno rivolgersi agli uffici di Rossotrudnicestvo nel Paese d’origine per poter richiedere la borsa di studio, in quanto non possono usufruire della quota di borse assegnate all’Italia.

La selezione dei candidati avviene in due tappe distinte: la prima tappa di selezione avviene attraverso il concorso organizzato dal Centro Russo di Scienza e Cultura a Roma, la seconda tappa organizzata dalle università della Federazione Russa.

Il candidato dovrà scegliere autonomamente il proprio luogo di studio fino a sei istituzioni di istruzione (non più di tre nello stesso distretto federale e non più di due a Mosca e San Pietroburgo).  Qualora nessuna delle istituzioni di istruzione indicate nel modulo accettasse il candidato, il Ministero dell’istruzione e della scienza della Federazione Russa si riserva il diritto di decidere in modo definitivo la sede principale di studio.

Corsi di lingua

I cittadini stranieri con livello di conoscenza della lingua russa insufficiente hanno diritto ad accedere ai corsi linguistici propedeutici svolti dalle rispettive facoltà presso le Università di stato per un ulteriore programma di istruzione generale, ottenendo la borsa di studio per tutto il periodo di formazione, indipendentemente dai risultati accademici conseguiti.

La durata del suddetto corso propedeutico è di un anno, che non rientra nel periodo di studio secondo i programmi di formazione base. L'assegnazione dell’università con la facoltà relativa riguardo al corso propedeutico viene eff­ettuata dal Ministero dell'istruzione russo.  I candidati per i programmi di laurea della categoria «Arte e cultura» dovranno sostenere delle prove supplementari di ammissione direttamente presso le università dove intendono studiare. In tal caso il candidato provvederà all’ottenimento del visto in modo autonomo.

Le date delle prove supplementari di ammissione alle facoltà di orientamento artistico svolte nelle istituzioni di istruzione subordinate al Ministero della cultura russa sono riportate sui siti di tali istituzioni di istruzione.

Info

Maggiori informazioni sono disponibili presso il Centro Russo di Scienza e Cultura a Roma: e-mail segreteria@centroculturalerusso.it (oggetto della e-mail «Borsa di studio 2022/2023») o al numero 06 888 16 333, responsabili Dott. Vasily Babaskin e Dott.ssa Ekaterina Soboleva.

16/09/2021 - 12:46