“University 4 EU - Il tuo futuro, la nostra Europa”

Il Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) e il Dipartimento per le Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri indicono un Concorso NazionaleUniversity 4 EU - Il tuo futuro, la nostra Europa” rivolto alle Istituzioni appartenenti al sistema della formazione superiore italiano, statali e non statali legalmente riconosciute, comprese le Università telematiche. Il bando è indetto in collaborazione con la Conferenza dei Rettori delle Università italiane (CRUI) in qualità di soggetto attuatore.

Obiettivo del bando è quello di premiare iniziative di sensibilizzazione (dibattiti, incontri, progetti, ecc) sull’avvenire dell’Unione europea che coinvolgano studenti, società civile e autorità locali con riferimento a uno o più dei seguenti temi:

• Cambiamento climatico e ambiente
  • Salute
  • Un’economia più forte, giustizia sociale e occupazione
  • L’UE nel mondo
  • Valori e diritti, Stato di diritto, sicurezza
  • Trasformazione digitale
  • Democrazia europea
  • Migrazione
  • Istruzione, cultura, gioventù e sport

A tal fine, sono considerati soggetti proponenti:

• i Direttori dei Dipartimenti delle università
  • i Presidi di Scuole o di Facoltà universitarie
  • i Direttori delle Istituzioni del settore AFAM 3.

Ciascun proponente può presentare una sola candidatura, preselezionata attraverso procedure interne. Le proposte selezionate al termine della valutazione saranno premiate con un contributo di 4.000 euro.

Domande

Le domande di partecipazione devono essere inoltrate, a pena di esclusione e irricevibilità, esclusivamente per via telematica tramite la piattaforma PICA del CINECA, selezionando il pulsante "BANDO/CALL" della sezione “University 4 EU- Il tuo futuro, la nostra Europa”.  La procedura di candidatura, con il caricamento della documentazione su PICA, dovrà essere ultimata improrogabilmente entro e non oltre il termine delle ore 16.00 (ora italiana) del giorno 24 gennaio 2022, orario di chiusura della piattaforma.

19/01/2022 - 10:14