“Nuclear Physics”, iscrizioni aperte al nuovo curriculum del cdl magistrale in Fisica

Sono aperte fino al 31 gennaio 2018 le iscrizioni al nuovo curriculum del corso di laurea magistrale in Fisica dell’Università di Catania. A partire da quest'anno accademico infatti gli iscritti al cdl magistrale in "Physics" (LM17) potranno specializzarsi nel settore dei fenomeni nucleari e ottenere un titolo dal valore internazionale.

Ai preesistenti 5 curricula si è aggiunto infatti il nuovo curriculum “Nuclear Phenomena and their Applications”, attivato grazie al programma Erasmus Mundus Joint Master Degree on Nuclear Physics, in partenariato con altri sette atenei: le università spagnole di Siviglia, Barcellona, Salamanca, Complutense di Madrid e Autonoma di Madrid, l’Università di Caen, in Francia, e l’Università di Padova. Partecipano inoltre 16 enti di ricerca in Spagna, Francia, Italia, Germania e Svizzera (Cern di Ginevra).

Per sfruttare questa opportunità di specializzazione è però necessario candidarsi online entro il 31 gennaio 2018 sul sito dedicato (candidati).

Chi verrà ammesso potrà quindi scegliere in quale delle università partecipanti – e tra queste c’è proprio l’Ateneo catanese -, iscriversi e frequentare, usufruendo di una borsa di studio per i due anni di corso magistrale. I laureati con questo curriculum godranno inoltre del titolo congiunto, riconosciuto e validato, cioè, da tutte le istituzioni che hanno promosso tale percorso di studi.

Per informazioni sul nuovo curriculum “Nuclear Phenomena and their Applications” è possibile contattare il prof. Stefano Romano (Dipartimento di Fisica e Astronomia, INFN - Laboratori Nazionali del Sud, tel. +39 095 542111); oppure la dott.ssa Sara De Francisci (Dipartimento di Fisica e Astronomia, 2° piano, stanza 221), tel. +39 095 3785306.

Locandina "Nuclear Phenomena and their applications"

23/01/2018 - 10:23