“Il tuo Erasmus con ESN” edizione 2020

Torna il contest “Il tuo Erasmus con ESN”, importante progetto di Erasmus Student Network Italia (ESN Italia), sezione italiana di ESN, associazione europea di studenti universitari il cui scopo è promuovere e supportare gli scambi internazionali fra studenti, attraverso il principio "Students Helping Students”.

L’iniziativa - giunta alla sua ottava edizione, quest’anno interamente online a causa dell’emergenza Coronavirus - prevede l’assegnazione di 3 contributi economici di 1000 euro ciascuno, da destinare a tre studenti outgoing, in partenza con Erasmus+ o con altri programmi di scambio internazionale per l’anno accademico 2020/21.

Partecipare è semplice: a partire da mercoledì 1 luglio 2020, sulla pagina web del contest, saranno pubblicati il modulo di iscrizione, da compilare online, e una traccia, scelta dal Consiglio Direttivo di ESN Italia, su cui sviluppare un elaborato, nella forma scritta di un testo argomentativo o di un racconto, riguardante tematiche relative all’Europa, all’Unione Europea o alla mobilità studentesca internazionale.

Da quel momento in poi, si avranno a disposizione 15 giorni per inviare la domanda di iscrizione e l’elaborato, da allegare in formato pdf, che sarà valutato da tre commissioni: una locale, costituita da membri di sezioni dell’ESN, una nazionale, formata da volontari e alumni ESN Italia, e una esterna, composta da personalità del mondo istituzionale e culturale.

I vincitori saranno annunciati entro il 30 settembre 2020. Tutte le informazioni e il regolamento completo sono disponibili nelle apposite sezioni del sito ufficiale dell’iniziativa.

07/12/2021 - 10:19