Unict al DIN DAY

Anche l'Università di Catania partecipa al DIN DAY, evento di presentazione dei Dottorati di ricerca di interesse nazionale, che si terrà lunedì 5 giugno alle 11 nella Sala Affreschi del Palazzo Rondanini a Roma, sede della CRUI, alla presenza di rappresentanti del MUR e della CRUI.

Il DIN DAY, curato dal Coordinamento dei Dottorati di Interesse Nazionale, sarà l’occasione per presentare le interessanti novità che questa nuova configurazione del dottorato di ricerca offre nel panorama della formazione post lauream.

Il nostro ateneo, che figura tra i 77 atenei statali e non statali convenzionati, sarà presente all'iniziativa per presentare il dottorato in "Difesa dai rischi naturali e transizione ecologica del costruito" (Defense against natural risks and ecological transition of built environment), offerto dal Dipartimento di Ingegneria civile e Architettura (Dicar), uno dei 27 Dottorati di ricerca nazionali accreditati in tutta Italia.

Coordinato da Massimo Cuomo (docente di Scienza delle costruzioni), il corso ha come obiettivo la formazione di esperti e ricercatori in grado di affrontare le problematiche poste dalla prevenzione e gestione degli effetti di eventi naturali pericolosi, promuovendo soluzioni innovative e efficienti.

Il dottorato del Dicar è inserito nella "Room 1 - Innovative Technologies", una delle 6 rooms in cui è articolato il DIN DAY, dedicate alle domande degli allievi, in cui i corsi sono raggruppati per aree tematiche. Ogni rooms ha una scheda di registrazione, a cui è possibile iscriversi per partecipare a distanza.

L'evento è aperto a tutti gli interessati e potrà essere seguito online

La scuola di dottorato

Nell'ambito dello stesso dottorato di ricerca, dal 5 al 16 giugno 2023 si svolgerà a Catania la prima scuola del programma di dottorato, a cui parteciperanno gli allievi che svolgono l'attività nelle diverse sedi consorziate.

01/06/2023 - 12:05