Università di Catania
Seguici su
Cerca

Unict aderisce a Coursera for Campus

ragazzo con smartphone e logo courseraL’Università di Catania aderisce a Coursera for Campus. Si tratta di un catalogo di alta formazione online che Coursera ha deciso di mettere a disposizione delle università di tutti i Paesi del mondo interessati dalla diffusione del coronavirus, per ridurre al minimo l'impatto dell'epidemia.

Attraverso questa possibilità, originariamente prevista per aziende e professionisti, fino a 5 mila studenti e studentesse regolarmente iscritti alle lauree triennali e magistrali, ai master, ai dottorati di ricerca e alle scuole di specializzazione dell’Università di Catania potranno avere accesso gratuito a circa 3.800 corsi di alta qualità e 400 specializzazioni, tenuti principalmente in lingua inglese, forniti da importanti università e aziende internazionali. 

«Siamo uno dei pochi atenei italiani ad aver aderito a questa piattaforma di altissima qualità – sottolinea il rettore Francesco Priolo -, grazie a questo strumento i nostri studenti potranno finalmente completare il loro percorso di laurea e di laurea magistrale frequentando attività certificabili utili al riconoscimento dei crediti del tirocinio curriculare obbligatorio, anche se intendiamo utilizzarla a questo scopo solo fino a quando rimarranno vietate le attività di tipo tradizionale in aziende o enti».

Coursera for Campus facts and figures

Dopo aver attivato in tempi record la didattica a distanza erogata tramite la piattaforma Microsoft Teams (lezioni, esami, lauree e corsi post laurea), l’Ateneo consentirà in questo modo - ma esclusivamente fino al perdurare del periodo di lockdown legato all'emergenza Coronavirus - di realizzare in tempi brevissimi anche le attività di tirocinio curriculare a distanza.

Coursera fornisce, infatti, una certificazione della frequenza che potrà essere sottoposta agli uffici didattici dipartimentali per il relativo riconoscimento dei crediti. In questo caso gli studenti, dopo essersi prenotati e aver effettuato il primo accesso al catalogo, dovranno concordare preventivamente con i presidenti dei corsi di studio, il percorso formativo da intraprendere.

La certificazione rilasciata da Coursera for Campus può essere riconosciuta anche ai fini della validazione dei crediti per ulteriori attività formative a scelta dello studente, per lo sviluppo di competenze professionali o per integrare il percorso formativo specialistico. 

elenco di discipline del catalogo Coursera

I contenuti dei corsi coprono i più svariati campi della scienza e della cultura, dall’economia all’ICT, dall’arte alla medicina, dalla fisica all’ingegneria, dalla letteratura alle lingue straniere.

«Chi aderirà e seguirà con regolarità i corsi proposti – prosegue il rettore - avrà l’importante opportunità di approfondire le proprie conoscenze scientifiche, accrescere le soft skills, imparare le lingue, migliorare le competenze relative ad alcuni software e di utilizzare la frequenza certificata di attività che potranno essere validate in caso di parere positivo dei presidenti dei corsi di studio».

Partner internazionali

Tra i partner di Coursera, sia come clienti sia come fornitori di corsi, ci sono atenei come Yale, Duke University, Johns Hopkins University, Michigan, Colorado, Illinois e, in Europa, la University of London, l’Hec di Parigi, l’Imperial College of London, e ancora multinazionali quali Ibm, Google, Intel.

loghi

Prenotazioni online (fino al 4 maggio 2020)

Sono disponibili fino a 5.000 licenze gratuite. Tutti gli studenti interessati possono aderire prenotandosi attraverso la piattaforma Unict entro il 4 maggio 2020.

Il sistema di prenotazione (accessibile attraverso le credenziali personali valide per l’accesso al Portale Studenti - Smart_Edu), richiederà di specificare una delle seguenti opzioni:

  • Tirocinio curriculare
  • Crediti liberi / Ulteriori attività formative
  • Formazione specialistica
  • Sviluppo competenze

Dopo avere effettuato la prenotazione, il sistema invierà un’email di conferma alla casella di posta elettronica istituzionale (@studium.unict.it).

L'assegnazione delle licenze avverrà in ordine cronologico di prenotazione. Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Relazioni con il Pubblico (Urp).

Dopo il 5 maggio, solo gli studenti che risulteranno assegnatari della licenza riceveranno via email direttamente da Coursera, un invito a creare il proprio profilo e ad accedere ai corsi prescelti entro il 31 luglio 2020. Sarà possibile completare le attività didattiche, e ottenere la relativa certificazione finale, fino al 30 settembre 2020.

banner sign up con loghi

Ultima modifica: 
27/04/2020 - 13:42