Un premio internazionale in memoria di Elisa Frauenfelder

L'Università Suor Orsola Benincasa ha pubblicato il bando per il Premio internazionale Elisa Frauenfelder, istituito con la finalità di conservare e promuovere l'eredità scientifica e umana di Elisa Frauenfelder, maestra della pedagogia italiana contemporanea, proiettandola nel futuro così da offrire, soprattutto ai giovani studiosi, un exemplum straordinario di rigore scientifico, innovazione pedagogica e passione per lo studio, intesi come volano di una autentica emancipazione e trasformazione sociale.

Il premio è articolato in quattro sezioni:

• "Scienze pedagogiche" è riservata agli Autori di un lavoro editoriale sui temi della pedagogia, della storia della pedagogia e delle istituzioni educative e della didattica (previsti qattro premi).
  • "Cultura e innovazione" è riservata agli Autori di un lavoro editoriale sui temi dell'innovazione e della trasformazione culturale (previsti qattro premi).
  • "Maestri d'Italia" è riservata agli insegnanti, di ruolo e fuori ruolo, delle scuole primarie e d'infanzia che si sono particolarmente distinti nel corso della loro carriera e per l'impegno profuso per la scuola, le giovani generazioni e il Paese (previsti due premi).
  • "Donne nelle Istituzioni, nella cultura, nella ricerca e nell'arte" è riservata alle donne che hanno dato, nel loro campo, un contributo significativo al Paese (previsti due premi).

Per la partecipazione alle prime due sezioni gli autori devono presentare lavori pubblicati nel periodo che va dal 2011 al 2018. I lavori devono essere pubblicati da un editore accreditato dalla comunità scientifica nazionale o internazionale.
Le domande vanno presentate entro iI 9 novembre 2018. Per la terza sezione - sempre entro il 9 novembre -, i direttori generali degli Uffici scolastici regionali o i dirigenti scolastici sedi di servizio dell'interessato, devono far pervenire una proposta di premiazione. Per la quarta sezione non va presentata la domanda di partecipazione, in quanto i premiati saranno individuati direttamente dalla Commissione.

18/07/2018 - 09:33