Un premio artistico-letterario per ricordare Ilaria Favara e Lucia Messina

L’Istituto comprensivo “Diaz - Manzoni” di Catania, con la collaborazione dei Dipartimenti di Scienze umanistiche, Scienze della Formazione e Scienze politiche e sociali dell'Università di Catania, ha indetto la XV edizione del Premio artistico-letterario "Ilaria e Lucia”, per ricordare le studentesse dell'allora Facoltà di Lingue e Letterature straniere dell'Ateneo catanese Ilaria Favara e Lucia Messina, tragicamente scomparse a Parigi il 17 dicembre del 2001, nel rogo dell’albergo che le ospitava.

Il tema di quest’anno - “L’amicizia: una virtù etica nella vita” -  muove dalla constatazione che in un mondo nel quale si allontana la visione dell’orizzonte e prevale la visione di una vita chiusa tra confini, reticolati, muri invalicabili, il “volto” degli altri perde la connotazione di fraternità, fiducia - amicizia nella sostanza - e diventa un volto “nemico” dal quale difendersi. Si perde così il valore dell’incontro con l’altro, del dialogo, la possibilità di mettere in discussione il proprio individualismo esasperato che annulla le differenze e agevola il conflitto; si perde altresì il valore dell’amicizia come virtù, “l’amicizia del bene” di Aristotele, l’amicizia etica - solidale e fraterna – che orienta nella morale, conforta nel dolore e gioisce nella gioia.

Il premio si articola in tre sezioni: Poesia, Racconto breve o Elaborato, Elaborato grafico. Le domande vanno presentate entro il 30 aprile 2019.

Documenti utili

16/01/2019 - 09:14