Università di Catania
Seguici su
Cerca

Un premio artistico-letterario per ricordare Ilaria Favara e Lucia Messina

L’Istituto comprensivo “Diaz - Manzoni” di Catania, con la collaborazione dei dipartimenti di Scienze umanistiche, Scienze della Formazione e Scienze politiche e sociali dell'Università di Catania, ha indetto la XIV edizione del Premio artistico-letterario "Ilaria e Lucia”, per ricordare le studentesse dell'allora facoltà di Lingue e Letterature straniere dell'Ateneo catanese Ilaria Favara e Lucia Messina, tragicamente scomparse a Parigi il 17 dicembre del 2001, nel rogo dell’albergo che le ospitava. 

Il tema di quest’anno - “Per un mondo dove prevalga il confronto e non il conflitto”-  muove dalla constatazione che il mondo contemporaneo sta diventando più conflittuale, non solo nei rapporti interpersonali e familiari, ma anche a livello politico ed internazionale. Ovunque si alzano muri e si chiudono confini. Così, spesso il confronto sfocia in un atteggiamento di ostilità. Ma se il confronto è rispetto ed accettazione dell’altro diventa un nuovo percorso che ci avvia verso un’umanità migliore.

Il premio si articola in tre sezioni: Poesia, Racconto breve o Elaborato, Elaborato grafico. Le domande vanno presentate entro il 30 aprile 2017

 

Ultima modifica: 
23/03/2017 - 10:01