Tirocini curriculari alla Camera dei Deputati

Sono aperte le candidature per partecipare al bando di selezione per 6 tirocini curriculari della durata di 6 mesi, da svolgere presso la Camera dei Deputati nel periodo gennaio 2022 – giugno 2022.

Il bando rientra nel Programma di tirocinio Camera dei deputati – Università italiane, una collaborazione fra la Camera dei deputati e le Università Italiane con il supporto organizzativo della Fondazione CRUI, e consente ai candidati di elaborare studi o ricerche utili per le strutture amministrative del settore della documentazione della Camera e per la propria tesi o per il proprio percorso formativo.

Anche l'Università di Catania è tra gli atenei che partecipano a questa opportunità, aperta a studenti di corsi di laurea triennale, magistrale e magistrale a ciclo unico

Gli studenti di laurea triennale, in particolare, devono essere iscritti a corsi di laurea che rientrino nelle classi L-14 (Scienze dei servizi giuridici), L-16 (Scienze dell’Amministrazione e dell’Organizzazione), L-18 (Scienze dell’economia e della gestione aziendale), L-33 (Scienze economiche), 2 L-36 (Scienze politiche e delle relazioni internazionali), L-37 (Scienze sociali per la Cooperazione, lo Sviluppo e la Pace), aver maturato un numero minimo di 120 CFU, avere una media aritmetica degli esami sostenuti non inferiore a 25/30 e età inferiore a 26 anni.

Gli studenti di laurea magistrale devono essere iscritti a una delle seguenti classi di laurea: LM/SC-GIUR (Scienze giuridiche); LM-16 (Finanza); LM-52 (Relazioni internazionali); LM-56 (Scienze dell’economia); LM-62 (Scienze della politica); LM 63 (Scienze delle pubbliche amministrazioni); LM-76 (Scienze economiche per l’ambiente e la cultura); LM-77 (Scienze economico-aziendali); LM-81 (Scienze per la cooperazione allo sviluppo); LM-90 (Studi europei). Devono inoltre aver maturato un numero minimo di 50 CFU, vere una media aritmetica degli esami sostenuti non inferiore a 25/30 e età inferiore a 29 anni.

Gli studenti di laurea magistrale a ciclo unico devono essere iscritti alla classe di laurea LMG/01 (Giurisprudenza), aver maturato un numero minimo di 230 CFU, avere una media aritmetica degli esami sostenuti non inferiore a 25/30 e età inferiore a 29 anni.

A tutti gli studenti è richiesta una conoscenza, certificata dall’Università o da un organismo ufficiale di certificazione, della lingua inglese a livello B1 del quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER) o superiore.

Info e candidature

Tutti i requisiti necessari e la modulistica sono disponibili nel bando di partecipazione. La candidatura va inviata online tramite il sito della Fondazione Crui entro il 3 dicembre 2021 (ore 17)

Gli studenti interessati potranno ricevere orientamento e assistenza rivolgendosi all’Area della didattica, referente: Alessandro Foti (095/7307001).

29/11/2021 - 13:04