Taobuk 2019, 10 borse di studio per neolaureati

Il Festival internazionale del libro di Taormina - Taobuk, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze umanistiche dell’Università di Catania mette a disposizione 10 borse di studio, di 100 euro ciascuna, per sostenere la partecipazione al seminario "Icone del desiderio" tenuto dal prof. Umberto Curi, docente Storia della filosofia all'Università di Padova, che si svolgerà sabato 22 e domenica 23 giugno, nell’ambito della nona edizione del Festival.

Le due giornate di studi metteranno in evidenza l’intrinseca ambivalenza della nozione stessa di desiderio sin dalle origini del pensiero occidentale. Verranno poi esaminate alcune figure emblematiche tratte dal repertorio della mitologia antica. Nella parte conclusiva, verrà anche analizzato il rapporto fra desiderio, felicità e politica. Nelle due giornate taorminesi, l’offerta formativa sarà arricchita da una sessione di lezioni magistrali, tenute da accademici di chiara fama, intorno al tema del “desiderio” che costituisce il concept di Taobuk 2019.

Le borse sono riservate a studenti universitari regolarmente iscritti ad uno dei corsi di laurea magistrale del Dipartimento di Scienze umanistiche, che abbiano conseguito la laurea triennale dopo l'1 gennaio 2013.

Le domande di partecipazione, accompagnate da un elaborato - della lunghezza massima di 6000 battute, spazi inclusi - che affronti, da un punto di vista filosofico, il concetto del desiderio, dovranno essere inviate a: info@taobuk.it, secondo le modalità indicate nel bando.

La documentazione dovrà essere trasmessa entro il 30 aprile 2019.

26/03/2019 - 09:11