Summer School in Sociologia del Diritto e della Devianza

locandina summer school

Dal 3 al 5 luglio 2023, al Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università degli Studi di Catania, si svolge la prima Summer School nazionale di Sociologia del diritto e della devianza, rivolta a studenti, dottorandi, assegnisti di ricerca, ricercatori e docenti universitari.

La scuola si propone di promuovere un orientamento alla ricerca competente e critico, finalizzato all’approfondimento della dimensione normativa e giuridica dei fenomeni sociali.

I temi affrontati spaziano dalla giustizia riparativa al circuito penale minorile, dal genere al trattamento penitenziario, fino alla confisca dei beni alla criminalità organizzata.

Particolare attenzione verrà inoltre riservata ad alcune metodologie della ricerca nell’ambito della Sociologia del diritto e della devianza, offrendo ai partecipanti la possibilità di discutere i propri lavori con ricercatori e ricercatrici esperti.

Questi temi saranno affrontati nelle prime due giornate in sei laboratori, in cui si confronteranno studiosi, ricercatori e professionisti.

L’ultima giornata sarà l’occasione per un primo bilancio pubblico delle attività in corso in un confronto sul presente e il futuro della sociologia del diritto e della devianza e il suo ruolo nell’analisi delle trasformazioni giuridiche e sociali.

Interverranno Lucio D’Alessandro (rettore dell'Università Suor Orsola Benincasa, vicepresidente del CNR), Roberto Esposito (Scuola Normale di Pisa), Håkan Hydén (Lund University) e Monica Raiteri (Università di Macerata, Consiglio scientifico Sociologia del Diritto – Ais).

Iscrizioni online entro il 20 giugno 2023.

Per maggiori informazioni scrivere a diritto@ais-sociologia.it.

07/06/2023 - 16:54