Sociologia del territorio, summer school sulle periferie di Catania

Si svolge a Catania, dal 9 al 16 settembre 2021, la decima edizione della Summer School di Alta Formazione di Sociologia del Territorio, dal tema “Le periferie del centro. Vecchie e nuove forme di disagio sociale. Il caso Catania”.

Ad ospitare la settimana di studio sarà il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, con la responsabilità scientifica di Carlo Colloca, professore associato di Sociologia dell’ambiente e del territorio, insieme ai docenti Giampaolo Nuvolati (Coordinatore AIS Territorio), Sara Spanu (Segretaria AIS Territorio) e Licia Lipari (Dsps).

Destinatari

La summer school, il cui costo di iscrizione è di 200 euro, si rivolge agli studenti di corsi di laurea triennale e magistrale, dottorati e master e a ricercatori con riferimento ai seguenti ambiti disciplinari: sociologia, servizio sociale, antropologia, architettura, ingegneria, geografia, geologia, per un massimo di 30 iscritti

Agli studenti dell'Università di Catania che frequentano i corsi di laurea in Sociologia e Servizio sociale, Politiche e Servizi Sociali e Sociologia delle Reti, dell’Informazione e dell’Innovazione, verranno riconosciute 100 ore di tirocinio, pari a 4 cfu.

Il corso

L’offerta formativa sarà articolata in incontri su aspetti teorici e di metodo per la ricerca socio-territoriale e in attività laboratoriali che permetteranno di conoscere più da vicino i quartieri del centro storico. L’obiettivo è quello di fornire strumenti adeguati per svolgere attività di ricerca socio-territoriale e contribuire ad una progettazione sociale del territorio.

A conclusione del corso, le ipotesi progettuali maturate dagli iscritti saranno illustrate ai rappresentanti degli ordini professionali, in particolare quello regionale degli assistenti sociali e quello provinciale degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori, nonché a rappresentanti dell’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani.

Iscrizioni entro il 30 giugno 2021

08/09/2021 - 09:51