Seminari d’Ateneo, iscrizioni aperte a “Tracce di mafia e antimafia”

Sono aperte le iscrizioni a "Tracce di mafia e antimafia", il ciclo di incontri coordinato quest'anno dalla prof.ssa Rossana Barcellona (Dipartimento di Scienze umanistiche) e inserito nell'edizione 2019/20 dei Seminari d'Ateneo dedicati alla memoria del magistrato catanese Giambattista Scidà "Territorio, migrazioni, ambiente e mafie".

Organizzato dal Dipartimento di Scienze umanistiche (in collaborazione con le associazioni Libera, Cgil, Gapa, I siciliani giovani, Memoria e futuro, Fondazione Fava, Udi), il ciclo è aperto alla partecipazione di studenti iscritti a tutti i corsi di studio istituiti all’Università di Catania e danno diritto a 3 cfu (altre attività formative); le iscrizioni sono aperte inoltre a insegnanti di scuola di ogni ordine e grado, cittadini impegnati nel mondo del volontariato e comunque interessati alla tematica.

Per iscriversi al ciclo di 6 lezioni (18 ore) è sufficiente inviare un'email entro il 25 febbraio 2020 (inizio lezioni: venerdì 28 febbraio 2020). Per ulteriori informazioni si può chiamare il numero 335/6474488.

I temi

Il tema "Tracce di mafia e antimafia" intende essere un'occasione di conoscenza, approfondimento e confronto sui temi più spinosi del fenomeno mafioso e delle azioni di contrasto ad esso. Un tentativo collettivo di capire meglio, per conquistare una conoscenza più approfondita di un fenomeno come quello mafioso che conserva una straordinaria capacità di adattarsi ai cambiamenti e di riprodursi.

Individuare anche nella nostra realtà le “tracce” di mafia, per interpretarle e comprenderle. E, nello stesso tempo, ripercorrere il cammino “tracciato” da chi ogni giorno concretamente agisce sul territorio, nelle istituzioni, nei luoghi del sapere e della conoscenza, nel mondo del lavoro e dell’impresa per sconfiggere illegalità e mafie, costruendo e accrescendo un inestimabile patrimonio sociale di cultura e comportamenti antimafiosi.

Tra gli ospiti di quest'anno ci saranno Antonino Fasullo (direttore della rivista Segno), Michele Corradino (Anac), Adriana Laudani (avvocato), Francesco Benigno (Scuola Normale di Pisa), Isaia Sales (Università Suor Orsola Benincasa di Napoli), Enrico Fontana (Legambiente), Antonella Inserra (coordinatrice di un progetto di alfabetizzazione dei Rom), Maria Randazzo (direttrice, Istituto Penale minorenni di Catania), Sebastiano Ardita (magistrato), Antonio Fisichella (associazione Memoria e Futuro). Non mancheranno gli interventi di docenti dell'ateneo che, ciascuno per il proprio settore approfondiranno le tematiche oggetto dei seminari: Ernesto De Cristofaro, Giovanni Fabio Licata, Marisa Meli, Rosario Sapienza e Anna Maria Maugeri del Dipartimento di Giurisprudenza, Teresa Sardella (Dipartimento di Scienze umanistiche), Filippo Gravagno (Dipartimento di Ingegneria civile e Architettura), Delia La Rocca (Dipartimento di Scienze politiche e sociali).

14/02/2020 - 12:45