Università di Catania
Seguici su
Cerca

Scuola di formazione per il bene comune, al via l'edizione 2024

Al via l'edizione 2024 della Scuola di formazione per il bene comune, finalizzata alla creazione di una classe dirigente del futuro competente ed in possesso di valori etici. Lo scopo è quello di formare cittadini consapevoli e diffondere cultura d’impresa. 

La scuola, nata da un protocollo d'intesa sottoscritto tra l'Università di Catania e l'associazione FuturLab – Costruiamo il futuro, si basa su una proposta formativa sperimentale, con lezioni teoriche e momenti legati alla testimonianza diretta e alla valorizzazione dell'esperienza e delle migliori prassi nell'ambito della partecipazione attiva alla vita politica per il perseguimento del bene comune. 

Informazione, formazione e confronto sono i tre capisaldi del ciclo di incontri, elementi indispensabili e in grado di farci "decidere perché conosciamo" in un momento in cui il Paese ne ha estremo bisogno. 

Il primo incontro, dal titolo "La Pubblica Amministrazione del futuro" si terrà il 13 gennaio 2024, nell'aula magna del Palazzo centrale d'ateneo, e vedrà gli interventi di Carlo Mochi (Sismondi, Presidente ForumPA), Renato Loiero (Consigliere economico del Presidente del Consiglio dei ministri), Francesco Tufarelli (direttore generale della Presidenza del Consiglio dei ministri), Fabrizio Tigano (ordinario Diritto Amministrativo, Università Messina), Ferdinando Croce (consulente Assessorato Territorio e Ambiente), Ida Nicotra (ordinario Diritto costituzionale, Università Catania). Modera Daniele Lo Porto.

Gli altri incontri si svolgeranno secondo il seguente calendario:

  • Lo sviluppo locale del territorio: gli investimenti per le imprese in Italia e l’industria del turismo (in Sicilia), 10 febbraio 2024;
  • I Comuni, cuore pulsante dello sviluppo nazionale nella stagione del PNRR, 24 febbraio 2024;
  • PPP in Sanità: uno strumento innovativo tra valorizzazione delle risorse e bene comune, 16 marzo 2024;
  • Il valore della rappresentanza politica nelle istituzioni ed il ruolo del Parlamento in Italia, 13 aprile 2024;
  • La cultura del bene comune, 11 maggio 2024; 
  • I volti del Logos tra teoria e applicazioni concrete in relazione alle problematiche dell’intelligenza artificiale, 25 maggio 2024. 

Per partecipare, è possibile iscriversi entro il 13 gennaio 2024 compilando l'apposito modulo.

Documenti utili

Ultima modifica: 
09/01/2024 - 09:23