Scienze forensi, al via le iscrizioni per la "International Forensics Summer School"

Sono aperte le iscrizioni alla prima International Forensics Summer School - IFOSS, un evento formativo nel settore delle Scienze forensi che intende formare giovani ricercatori, professionisti e figure istituzionali sui temi della Digital Forensics, in programma dal 17 al 23 luglio 2022 al Villaggio Resort di “Baia Samuele” a Scicli (RG).

L’evento nasce dalla collaborazione di tre gruppi istituzionali e di ricerca guidati dai docenti Sebastiano Battiato (Università di Catania), Donatella Curtotti (Università di Foggia) e il lt. col. Aldo Mattei (Arma dei Carabinieri), impegnati in attività di studio e sviluppo nel campo digitale, biometrico e normativo/regolamentare in ambito penale.

La prima edizione di IFOSS vedrà la presenza di quattro speaker d’eccezione: Zeno Geradtz (University of Amsterdam) con un focus su “Forensic Deepfake Detection, Digital Forensics and New Developments”; Didier Meuwly (University of Twente), con due interventi su “Applications of Biometric Technology to Forensic Science” e “Forensic Evaluation in Court of Biometric Data”; Davide Maltoni (Università di Bologna) con due lezioni sul tema della biometria: “Fingerprint Recognition: State-of-the-Art and New Directions” e “Double-Identity Biometrics”; Giovanni Ziccardi (Università di Milano) che introdurrà il tema giuridico in riferimento a “Digital Forensics Recent Case Law in Italy and Abroad”, “Facial Recognition, Discrimination and Law” e “Biometrics Regulation in the UE Proposal of Regulation of AI And Deepfake Regulation Proposals in US And China”.

Iscrizioni entro il 15 maggio 2022.

06/05/2022 - 11:14