Salone dello Studente 2022

studentiDopo alcuni anni di assenza, torna il “Salone dello Studente dell’Università di Catania”, l’evento rivolto a tutti gli studenti degli ultimi anni degli istituti secondari superiori della Sicilia, per favorire una scelta consapevole degli studi universitari.

Si torna in presenza

La manifestazione, che torna in presenza dopo le versioni digitali degli "Open Days - Home Edition" realizzate con successo negli ultimi due anni a causa della pandemia, si terrà al Cus Catania (Cittadella Universitaria) dal 17 al 19 maggio 2022.

«Obiettivo del Salone dello Studente è, prima di tutto, tornare ad incontrarsi - spiega il rettore Francesco Priolo -. Sarà quindi l’occasione per eccellenza per scambiare informazioni e trovare risposte alle domande che i ragazzi e le ragazze si pongono al termine del loro percorso scolastico, parlando direttamente con i docenti che insegnano nei nostri corsi di studio, ma anche confrontando esperienze con gli studenti e i giovani laureati dell’Università di Catania».

Gli stand

Nelle palestre e nelle altre strutture del CUS troveranno posto gli stand dei 17 dipartimenti dell’Ateneo, della Scuola Superiore di Catania, dell’Ersu, dei vari centri servizio, i "corner" dedicati all’internazionalizzazione, alla sostenibilità, ai diritti e alle pari opportunità, ma anche enti esterni ospiti (Forze dell’Ordine, Protezione civile e altre associazioni). Nel campo di atletica verranno inoltre realizzate attività sportive e di animazione, per rendere ancora più articolata e accogliente l’esperienza delle scolaresche provenienti da tutta l’Isola.

Ci saranno inoltre momenti rivolti ai laureandi o neolaureati triennali per presentare loro l’ampia offerta di lauree magistrali attivate dai dipartimenti Unict.

«Si tratta - prosegue il rettore - di un evento principalmente organizzato a beneficio dei giovani diplomandi e delle loro famiglie, ma si tratta anche di un evento su Unict: un "focus" sull’universo di iniziative, progetti, servizi che l’Università di Catania mette in campo per sostenere la ripartenza, a pieno ritmo, della vita accademica».

Per riuscire ad offrire una più completa risposta agli studenti che per due anni hanno potuto soltanto seguire dei webinar da remoto, presentando al meglio l’offerta formativa e i propri servizi, l’ateneo non parteciperà quindi ad altri eventi espositivi analoghi in programma a Catania.

«Il Salone sarà una grande festa – sottolinea il rettore Priolo - nel corso della quale sarà possibile assistere a workshop sui diversi percorsi formativi, effettuare colloqui di orientamento individuali, ricevere materiale informativo, ma anche assistere a perfomance sportive e ascoltare della buona musica all’aperto con i futuri colleghi universitari».

Come partecipare

La partecipazione è libera e aperta a tutti gli interessati. Per le visite scolastiche è richiesta la prenotazione entro il 13 maggio 2022 (ore 13), selezionando una delle tre giornate (17, 18, 19 maggio) e specificando la fascia oraria tra quelle previste:

• Fascia 1: 8:30-10:30
  • Fascia 2: 10:30-12:30
  • Fascia 3: 13:30-15:30

Prenota

Per ulteriori informazioni si può contattare il Centro Orientamento, Formazione e Placement (COF&P) scrivendo a cofori@unict.it.

13/04/2022 - 09:28