Prospettive Informatiche, un ciclo di seminari sugli sviluppi dell'Informatica contemporanea
Per il terzo anno consecutivo torna Prospettive Informatiche, il ciclo di seminari del Corso di Laurea Magistrale in Informatica dell’Università di Catania, dedicato ai principali sviluppi dell’Informatica contemporanea e alle opportunità formative e professionali del percorso magistrale.
Il ciclo riflette l’offerta formativa del Corso di Studi, articolata in sei curricula specializzati, e affronta temi di grande attualità quali intelligenza artificiale, machine learning, sistemi distribuiti e cloud computing, calcolo ad alte prestazioni e quantum computing, computer vision, sicurezza informatica e health informatics.
I seminari sono rivolti a tutte le studentesse e a tutti gli studenti interessati alle tematiche proposte, con particolare riferimento a chi è iscritto ai Corsi di Laurea in Informatica, Ingegneria Informatica, Matematica, Fisica e Biotecnologie e intende proseguire il proprio percorso accademico con una Laurea Magistrale in Informatica.
La partecipazione al ciclo costituisce inoltre un’importante opportunità formativa: gli studenti del corso di laurea L-31 che frequenteranno almeno l’80% degli incontri (10 su 12) e supereranno positivamente un test finale di verifica riceveranno un attestato di partecipazione, valido per la richiesta di 3 CFU nell’ambito del Tirocinio Formativo.
Gli incontri si svolgeranno tutti i lunedi, dalle 11 alle 13, nell'aula 24 del Dipartimento di Matematica e Informatica (via Santa Sofia 64, Catania).
Le registrazioni sono aperte fino al 2 marzo 2026.
