Premio "Valeria Solesin" 2020 per tesi sul talento femminile

Il Forum della Meritocrazia ha pubblicato il nuovo bando per l’edizione 2020 del Premio "Valeria Solesin", il concorso rivolto a studentesse e studenti di tutte le Università italiane, pubbliche e private, ispirato agli studi della ricercatrice veneziana alla Sorbona di Parigi tragicamente scomparsa il 13 novembre 2015 durante l’attentato terroristico al teatro Bataclan.

L’iniziativa vuole ricordare il contributo di Valeria Solesin, giovane donna italiana di grande merito e ricercatrice in uno degli atenei europei più importanti a livello mondiale che, durante i suoi studi, ha analizzato il ruolo delle donne nella società, divise tra famiglia e lavoro. Il tema di questa edizione è “Il talento femminile come fattore determinante per lo sviluppo dell’economia, dell’etica e della meritocrazia nel nostro paese”. Il concorso è ispirato agli studi della ricercatrice sul doppio ruolo delle donne, divise tra famiglia e lavoro, e su altri filoni di studio che dimostrano come l’incremento dell’occupazione femminile sia una risorsa per lo sviluppo socio-economico.

Possono concorrere i laureati che hanno discusso la tesi di laurea magistrale entro il 31 luglio 2020 in Economia, Sociologia, Giurisprudenza, Scienze Politiche, Demografia, Statistica e negli ambiti disciplinari relativi a Ingegneria, Scienze della Formazione e Psicologia.

I lavoro dovranno essere presentati entro il 7 agosto 2020. In palio 12 borse di studio per un valore di 30 mila 700 euro.

Il Premio, quest’anno, compatibilmente con l’evolversi della situazione di emergenza in corso legata al Covid-19, sarà parte integrante del Palinsesto Culturale 2020 del Comune di Milano, dedicato quest’anno ai Talenti delle donne.

08/06/2020 - 10:21