Premio letterario "Luigi Pirandello" per studenti

L'Ente regionale per il diritto allo studio universitario di Catania ha bandito la quinta edizione del premio letterario "Luigi Pirandello" che prevede l’assegnazione di tre borse a favore di studenti iscritti nell’anno accademico 2016/17 all’Università di Catania e alle istituzioni per l’Alta formazione di competenza dello stesso Ersu di Catania. Al primo classificato andrà un premio di 1500 euro, al secondo di mille euro e al terzo di 500 euro.

Per partecipare basta inviare un elaborato prendendo spunto dalle seguenti citazioni:

• «Abbiamo messo una distanza tra noi e l’altra gente che non esisteva, il nostro Mediterraneo è una vasca da bagno e siamo seduti sul bordo: da una parte noi, dall’altra gli africani» (Andrea Camilleri).
  • «Ma per non rimanere prigionieri del Mediterraneo, senza retorica, senza ipocrisie e perbenismi consolatori, non dobbiamo tralasciare o sottovalutare la lettura della feroce oratoria dell’Isis non dimenticando che “le armi amano le parole. Trasformano le parole in armi nuove”» (Philippe-Joseph Salazar).

Gli studenti che intendono concorrere dovranno inviare la propria candidatura entro il 10 dicembre 2016 all’Ufficio Attività culturali dell'Ersu (bando e modulo di partecipazione).

07/12/2016 - 10:38