Premio di laurea per tesi sugli Enti Locali

L’ Associazione dei comuni virtuosi, con il sostegno di Fondazione Cogeme, ACB Associazione Comuni Bresciani e Comune di Berlingo promuove il premio di laurea "Dario Ciapetti 2020", concorso annuale per tesi di laurea di particolare interesse scientifico e legate a una visione sostenibile e integrata di governo del territorio, con particolare attenzione al ruolo svolto dagli Enti Locali.

La tesi dovrà trattare almeno una delle seguenti tematiche con particolare riferimento al ruolo svolto dagli Enti Locali:

  • Gestione del territorio: politiche di corretta gestione e valorizzazione del territorio, del paesaggio e delle città.
  • Impronta ecologica: politiche energetiche e uso di fonti rinnovabili.
  • Rifiuti: gestione sostenibile della filiera dei rifiuti.
  • Mobilità: politiche e azioni di mobilità sostenibile.
  • Nuovi stili di vita: politiche di inclusione sociale e integrazione culturale, forme di democrazia partecipativa, nuovi modelli territoriali di economia.

Al vincitore annuale verrà corrisposta una somma in denaro di 1.500 euro. In occasione dell’ottava edizione del premio, L’ACB metterà a disposizione un ulteriore riconoscimento di 500 euro per una tesi meritevole di particolare menzione circa le questioni legate alla vita dell’Ente Locale, in sintonia con le indicazioni e l’area di riferimento dell’Associazione stessa. Le domande vanno presentate entro il 9 novembre 2020.

Ultima modifica: 
15/09/2020 - 08:04