Premio di laurea Maurizio Santoloci

La Lega Antivivisezione (LAV) ha bandito il premio di laurea intitolato a Maurizio Santoloci, patrocinato dal Ministero dell’Ambiente e dall’Associazione Nazionale Magistrati.

Santoloci, figura storica per il suo impegno istituzionale e personale per gli animali e l’ambiente, è stato dieci anni direttore dell’Ufficio Legale LAV e consigliere giuridico di tre ministri dell’Ambiente, autore di oltre quaranta pubblicazioni dedicate proprio al diritto e alle regole di salvaguardia dell’ecosistema e degli animali, materia che ha insegnato nelle scuole di formazione delle Forze dell’Ordine quali l’ex Corpo Forestale dello Stato, Carabinieri, Polizia di Stato, Guardia di Finanza e Guardia Costiera, oltre che numerosissime Polizie Locali.

Il premio

Il Premio Santoloci punta all’individuazione di nuove ricerche per i diritti degli animali, un tema molto sentito e sempre più attuale come conferma l’iter parlamentare per l’inasprimento della legge sul maltrattamento animale, attualmente all’ordine del giorno della Commissione giustizia in Senato.

Saranno premiati i 4 migliori lavori presentati negli ultimi due anni accademici (2018 e 2019) o nel primo trimestre di quello in corso (2020) che rivelino caratteri di novità e di proposta concreta e che confluisca nella tesi di laurea, di dottorato o specializzazione. Oppure in pubblicazioni universitarie a carattere scientifico dedicata alla  posizione degli animali nella società e alla promozione dei loro diritti sotto il profilo giuridico, economico o sociale, naturalmente in linea con i principi dello Statuto della LAV.

Scadenze

I candidati dovranno inviare a mezzo posta con raccomandata indirizzata a “LAV – Lega Anti Vivisezione – Premio Maurizio Santoloci – Viale Regina Margherita 177 – 00198 Roma" entro il 2 marzo 2020 (Copia della domanda di partecipazione, la sintesi illustrativa e copia del progetto andranno inviati anche all’indirizzo mail ricercheperglianimali@lav.it).

15/01/2020 - 18:37