Premio artistico-letterario "Ilaria e Lucia"

L’Istituto comprensivo “Diaz - Manzoni” di Catania, con la collaborazione dei dipartimenti di Scienze umanistiche, Scienze della Formazione e Scienze politiche e sociali dell'Università di Catania, ha indetto la XIX edizione del Premio artistico-letterario "Ilaria e Lucia”, per ricordare le studentesse dell'allora Facoltà di Lingue e Letterature straniere dell'Ateneo catanese Ilaria Favara e Lucia Messina, tragicamente scomparse a Parigi il 17 dicembre del 2001, nel rogo dell’albergo che le ospitava.

Il premio è rivolto agli allievi della scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado ed agli studenti universitari.

Il tema dell'edizione di quest’anno - “Il coraggio: tra cuore e sogno"-  prende le mosse dalla constatazione dei “silenzi”, crescenti in modo esponenziale nel mondo giovanile, dai più piccini agli “adulti”. Silenzi di ciò che si sente nel cuore e si sogna, e si vorrebbe perseguire nel futuro.

Il premio si articola in tre sezioni: Poesia, Racconto breve o Elaborato, Elaborato grafico. Le domande vanno presentate entro il 31 marzo 2024.

15/12/2023 - 09:22