Università di Catania
Seguici su
Cerca

Premio “Saperi per la legalità: Giovanni Falcone”

Sono aperte le candidature per partecipare al premio “Saperi per la legalità: Giovanni Falcone”, istituito grazie al “Protocollo d’intesa sulla sensibilizzazione e formazione del mondo accademico per promuovere la cultura della memoria, dell’impegno e della legalità” sottoscritto da MUR, CRUI, Fondazione Falcone e dal Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari (CNSU).

Il bando intende premiare quattro tesi di laurea magistrale, quattro tesi di dottorato e quattro tesi del comparto AFAM i cui contenuti siano riconducibili alle tematiche collegate alla criminalità organizzata di tipo mafioso, agli effetti complessi di tali organizzazioni sulla società, ed alle figure di coloro che abbiano dedicato la loro vita al contrasto di tali fenomeni, discusse tra il 1° gennaio 2019 e il 23 maggio 2022.

I premi consistono in assegnazioni in denaro, per il primo classificato di ciascuna tipologia di tesi, mentre i secondi, terzi e quarti classificati beneficeranno della pubblicazione dell’elaborato con codice ISBN e modalità digitale Open Access (Free O.A.). 

Possono partecipare tutti coloro i quali abbiano conseguito il titolo di laurea specialistica/magistrale o il titolo di dottore di ricerca presso qualsiasi università italiana, inclusi gli Istituti di alta formazione dottorale e le Scuole di studi superiori, statali e non statali legalmente riconosciute. 

La presentazione delle candidature deve essere effettuata esclusivamente a mezzo PEC all’indirizzo fondazionefalcone@pec.it, entro il 23 giugno 2022.

Ulteriori informazioni sono disponibili nel sito della Fondazione Falcone e all'indirizzo info@fondazionefalcone.it.  

Ultima modifica: 
26/05/2022 - 14:01