Università di Catania
Seguici su
Cerca

"Posturologia e Scienze dell’esercizio fisico", iscrizioni aperte al master di 1° livello

locandinaPubblicato il bando di partecipazione al master di 1° livello in "Posturologia e Scienze dell’esercizio fisico" per l'a.a. 2020/2021. 

Il corso annuale, della durata complessiva di 1500 ore (60 cfu), fornisce specifiche e aggiornate competenze posturologiche per le figure professionali direttamente correlate alla posturologia e alle scienze del movimento (medici, odontoiatri, fisioterapisti, laureati in scienze motorie), attraverso l’acquisizione di un corretto apprendimento teorico-pratico nel campo della prevenzione, educazione e rieducazione posturale adattata, sia clinica sia in ambito sportivo, per la prevenzione dei danni da attività sportiva agonistica correlati a difetti posturali e per migliorare la performance fisica dell’atleta.

Il master fornisce competenze professionali relative alla valutazione, progettazione e attuazione di programmi motori di tipo preventivo, per il recupero e la rieducazione funzionale e posturale. Inoltre, si pone come obiettivo la progettazione e attuazione di programmi di ritorno alla competizione nell'atleta.

L'esperto in Posturologia e Scienze dell’esercizio fisico è un professionista che sa riconoscere una disfunzione posturale, capirne la causa originaria e impostare un piano di interventi posturali atti a riportare il sistema neuro-muscolo-scheletrico in una condizione di equilibrio. Pertanto, la figura professionale formata interagisce con un team di esperti presso centri sportivi, strutture sanitarie e socio-sanitarie pubbliche e private, per valutare e progettare gli interventi da attuare nell’educazione, prevenzione e rieducazione posturale adattata clinica e sportiva.

I posti disponibili sono 30, possono partecipare al master i laureati in Scienze delle attività motorie (L22), Fisioterapia (SNT2), Scienze riabilitative delle Professioni Sanitarie (SNT/2), Terapia occupazionale (SNT/2), Podologia (SNT/2), Terapisti della Neuro e Psicomotricità dell'età evolutiva (SNT/2), Tecniche Ortopediche (SNT/3), Scienze e tecniche delle attività preventive e adattive (LM67), Medicina e Chirurgia (LM41), Odontoiatria e Protesi Dentale (LM46 – LS/52) e i diplomati Isef.

Domande di ammissione entro il 9 dicembre 2020.

Ultima modifica: 
09/12/2020 - 17:58