Nasce il master di 1° livello in "Mediterranean Archaeology and Cultural Tourism"

Da una convenzione stipulata tra l’Università di Catania e il Business College of Athens (BCA) nasce il master di primo livello in "Mediterranean Archaeology and Cultural Tourism", incentrato sulla pianificazione e l'organizzazione del turismo culturale - archeologico e rivolto a laureati triennali in ambito economico-manageriale, umanistico e linguistico.

Il master, in lingua inglese, si terrà in modalità blended, darà accesso al doppio titolo (Università di Catania e BCA) e si svolgerà in due semestri: il primo avrà luogo nell’ateneo catanese, il secondo ad Atene.

Unict, per il tramite del Dipartimento di Scienze della Formazione (Disfor), fornirà le competenze relative agli aspetti culturali, comunicativi e archeologici delle scienze del turismo con gli insegnamenti di "Landscapes of antiquity, archaeology and tourism", "Mediterranean Archaeology and Civilizations", "Socio-anthropological phenomenology of tourism" e "Cultural Heritage Digital Storytelling".

Il BCA sarà responsabile delle discipline "Leadership and strategy in hospitality and tourism", "Sales Management and Negotiation in Hospitality Industry", "Digital Marketing and Brand Management in Hospitality and Tourism".

Gli studenti potranno svolgere tirocini in strutture partner greche, quali grandi catene alberghiere e imprese specializzate nel settore turistico, e in enti come il Parco Archeologico di Catania e della Valle delle Aci, l’Ecomuseo Riviera dei Ciclopi, il Museo Civico del Castello Ursino, la Scuola di specializzazione in Beni archeologici, l'associazione "Officine Culturali", il comune di Castiglione di Sicilia, borgo tra i più belli d’Italia e "Mereasy (The easiest way to enjoy art)".

Il master è un percorso completo e innovativo che aiuterà gli studenti a inserirsi nel mondo del lavoro e della progettazione turistica ad un livello più ampio e internazionale, in cui le competenze di un paese come la Grecia rappresentano un valore aggiunto.

Iscrizioni online entro il 30 ottobre 2022.

06/10/2022 - 16:12