Museologia / Call for abstract per conferenza MINOM 2024

Fino al 15 ottobre 2023 è possibile inviare i propri contributi per partecipare alla conferenza del Movimento Internazionale per una Nuova Museologia (MINOM) dal titolo "Ripensare le museologie in chiave trasformativa: alleanze trans-disciplinari per società più giuste",  che si svolgerà all'Università di Catania, presso il Monastero dei Benedettini, il 22 e il 23 febbraio 2024.

L'evento è organizzato dal Dipartimento di Scienze Umanistiche e dal Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura dell'Ateneo, in collaborazione con numerosi partner nazionali e internazionali.

L'incontro si propone di discutere su come reagire alle sfide sociali ed ecologiche in atto attraverso pratiche tese ad alimentare processi trasformativi, decolonizzanti, costruendo alleanze, interrelazioni, reti, tra discipline e pratiche, nonché tra territori, ragionando su esperienze che si confrontano con il tema della memoria collettiva e del patrimonio territoriale.

Si possono inviare contributi orali di vari ambiti disciplinari e differenti contesti, sotto forma di brevi abstract, per prendere parte a tavole rotonde relative a: contesti urbani; contesti rurali; aree di frontiera, aree costiere.

Ogni abstract può essere proposto da un massimo di 5 persone e ogni autore può comparire in un massimo di due proposte.

Per ogni abstract dovrà essere inviato un file word, redatto secondo apposito format.

Oltre ai contributi orali, sono benvenuti poster per realizzare una mostra collettiva sugli stessi temi, della dimensione di 50x50 cm, proposti attraverso lo stesso format della presentazione orale. Una volta accettata la proposta, i poster dovranno essere impaginati in formato digitale secondo un template che sarà messo a disposizione dopo la decisione di accettazione.

Per informazioni e chiarimenti: minom2024ct@gmail.com.

13/10/2023 - 10:06