Metodi analitico-forensi per le investigazioni scientifiche: al via il corso "Means"

Si inaugura lunedì 28 ottobre alle 15, al Dipartimento di Matematica e Informatica (laboratorio 145) dell’Università di Catania, il corso "MEANS - MEtodi ANalitico-forensi per le investigazioni Scientifiche" che si propone di fornire agli studenti le competenze relative all'applicazione di metodologie scientifiche nelle indagini forensi.

Il corso consentirà di approfondire le metodologie e le competenze necessarie per comprendere i processi richiesti per ottenere informazioni affidabili utilizzando dati sperimentali. L'accento sarà posto su concetti e principi che spiegano gli usi e le insidie ​​dei dati scientifici e sullo sviluppo delle conoscenze e delle abilità necessarie per il trattamento dei dati in chimica, informatica e fisica per le indagini forensi.

Il corso prevede 24 ore frontali (3 CFU complessivi) e viene inquadrato formalmente nell’ambito del corso di laurea magistrale in Informatica nell’ambito delle cosiddette Ulteriori Attività Formative.

L’intero percorso formativo è frutto della collaborazione interdisciplinare tra i docenti Sebastiano Battiato (Dipartimento di Matematica e Informatica), Anna Gueli (Dipartimento di Fisica e Astronomia) e Alessandro Giuffrida (Dipartimento di Scienze Chimiche) e dei loro rispettivi gruppi di ricerca, che collaborano a vario titolo con enti istituzionali e Forze dell'ordine.

Si affronteranno argomenti teorico-pratici legati ad esempio all’analisi della scena del crimine dai diversi punti di vista (chimico, fisico e tecnico informatico) e le relative best practice per la raccolta e l’analisi dei reperti presenti nella scena del crimine. Sono inoltre previsti interventi da parte di esperti delle forze dell’ordine e di professionisti di discipline affini che possano ulteriormente arricchire l’offerta relativa.

L’interdisciplinarietà intrinseca di questo percorso formativo (al quale è possibile accedere come "corso singolo") inaugura un percorso sperimentale volto ad arricchirsi con altre iniziative formative e di ricerca.

28/10/2019 - 12:23