Università di Catania
Seguici su
Cerca

"Manifestazioni artistiche islamiche fra passato e presente", iscrizioni aperte ai seminari 2023/24

decoro arabeggianteIscrizioni aperte all'edizione 2023/24 del ciclo di seminari interdipartimentali "Conoscere il mondo islamico" (3 CFU), proposto dal Dipartimento di Scienze umanistiche, che quest'anno si concentra sul tema "Manifestazioni artistiche islamiche fra passato e presente".

Le docenti organizzatrici - Cristina La Rosa (Lingua e letteratura araba, coordinatrice), Laura Bottini (Storia dei Paesi islamici) e Mirella Cassarino (Lingua e letteratura araba) - si propongono, grazie all’apporto di specialisti, docenti dell’Università di Catania e di atenei italiani e stranieri, di fornire agli studenti e ai cittadini strumenti utili per comprendere la complessità che caratterizza il mondo islamico dal punto di vista giuridico, storico, religioso, culturale e letterario.

Le iscrizioni saranno aperte fino al 28 febbraio 2024, inviando un'email all’indirizzo infolabarab@gmail.com.

I temi

I seminari interdipartimentali “Conoscere il mondo islamico” verteranno quest’anno sulle molteplici manifestazioni artistiche nel mondo islamico fra passato e presente. Le arti si configurano, infatti, come mondi straordinari attraverso i quali, nel corso dei secoli, gli uomini hanno manifestato emozioni e bisogni liberando la propria creatività e il proprio genio.

Il programma

Articolato in nove incontri di due ore ciascuno, il programma si svolgerà da marzo a maggio 2024 e sarà distinto in tre moduli tematici: "Letteratura e musica", "Archeologia e Architettura", "Altre forme d’arte". Gli appuntamenti si terranno tutti alle ore 17, nell'Auditorium del Monastero dei Benedettini.

info e calendario

Ultima modifica: 
31/01/2024 - 18:47