Università di Catania
Seguici su
Cerca

"Leader e genere nella società 4.0”, un corso di formazione per giovani donne

Il Soroptimist International d’Italia offre la possibilità a giovani donne selezionate dai Club del Soroptimist International d’Italia di seguire gratuitamente un corso di formazione di tre giorni, realizzato dalla Scuola di Direzione aziendale dell’Università Bocconi di Milano dal titolo “Leadership e genere nella società 4.0”. Il corso è aperto a tutte le donne di età massima 28 anni (le candidate non dovranno aver compiuto il ventinovesimo anno di età alla data del 2 marzo 2020), in possesso di laurea specialistica o magistrale, residenti o domiciliate negli ambiti territoriali in cui operano i Club del Soroptimist International d’Italia. È richiesta la conoscenza della lingua inglese.

In una società che sta affrontando la sfida della quarta rivoluzione industriale, della salvaguardia dell’ambiente, della sostenibilità delle risorse, della compatibilità uomo-macchina, occorre un nuovo modello di leadership basato su responsabilità, consapevolezza, coraggio, apertura all’innovazione. In questa logica, il corso Soroptimist-Sda Bocconi propone un percorso che recupera l’identità profonda del femminile e la declina nei linguaggi, nei ritmi e nei nuovi strumenti di un mondo in profondo cambiamento ma ancora troppo condizionato dalla paura del cambiamento stesso.

Obiettivo è superare modalità di approccio al mondo del lavoro basate su individualismi più o meno esasperati e aggressivi, tipici di un mondo ormai obsoleto, che porta ad esaurire energie, tempo e intelligenza in azioni di difesa anziché di proposta.
L’alternativa necessaria si chiama sinergia, connessione, capacità di interrelazione , immaginazione. Il percorso non è facile, ma imprescindibile per le donne e per la società nel suo complesso, che ha bisogno di arricchire con opzioni, possibilità e interpretazioni
ulteriori il paradigma della leadership attualmente dominante

Al corso potranno accedere un totale di 156 candidate (numero massimo), in corrispondenza dei Club territoriali. Per partecipare alle selezioni, le candidate dovranno compilare l’apposita domanda di partecipazione reperibile nella pagina dedicata  e inviarla, entro il 15 dicembre 2019, all’indirizzo del Soroptimist club presente sul territorio.

Il corso si articola in 3 giornate di formazione, realizzate in tre cicli rispettivamente nei periodi:

  • prima edizione dal 12 al 14 febbraio 2020;
  • seconda edizione dal 4 al 6 marzo 2020;
  • terza edizione dal 18 al 20 marzo 2020.

I posti totali sono 156.

Ultima modifica: 
15/10/2019 - 16:50