Università di Catania
Seguici su
Cerca

"La crisi e le sue narrazioni: sguardi sul mondo islamico", iscrizioni aperte ai seminari d'Ateneo 2022/23

sagoma urbana orientaleIscrizioni aperte all'edizione 2022/23 del ciclo di seminari interdipartimentali "Conoscere il mondo islamico", proposto dal Dipartimento di Scienze umanistiche, in collaborazione con il Centro per gli Studi sul Mondo Islamico Contemporaneo e l’Africa (CoSMICA), che quest'anno si concentra sul tema "La crisi e le sue narrazioni: sguardi sul mondo islamico".

Le docenti organizzatrici - Cristina La Rosa (Lingua e letteratura araba, coordinatrice), Laura Bottini (Storia dei Paesi islamici) e Mirella Cassarino (Lingua e letteratura araba) - si propongono, grazie all’apporto di specialisti, docenti dell’Università di Catania e di atenei italiani e stranieri, di fornire agli studenti e ai cittadini strumenti utili per comprendere la complessità che caratterizza il mondo islamico dal punto di vista giuridico, storico, religioso, culturale e letterario.

Le iscrizioni saranno aperte fino al 28 febbraio 2023, inviando un'email all’indirizzo infolabarab@gmail.com.

I temi

I seminari interdipartimentali “Conoscere il mondo islamico” verteranno quest’anno sulle molteplici semantizzazioni della nozione di “crisi”, non a caso al centro di diverse recenti iniziative culturali scaturite dal bisogno di riflettere sulla pandemia che ha messo a dura prova l’umanità intera. Essi saranno articolati in nove incontri di due ore ciascuno.

A una prima lezione di carattere introduttivo sulla polisemia del termine e sui diversi ambiti in cui esso è utilizzato, seguiranno una serie di interventi di studiosi che parleranno della crisi da punti di vista differenti, da quello letterario a quello storico, da quello sociologico a quello artistico.

Ultima modifica: 
25/01/2023 - 15:30