Insegnare musica, al via le iscrizioni al corso di perfezionamento

Sono aperti i termini per candidarsi alla frequenza del corso di perfezionamento universitario "La formazione docente fondata sulle competenze secondo il modello del Coro de Manos Blancas" per l'anno accademico 2018/19.

Il corso proposto dal Dipartimento di Scienze politiche e sociali, intende sviluppare nei docenti, in particolar modo di musica, competenze artistico-musicali che permettano di valorizzare il rapporto educativo-didattico con persone con disabilità, attraverso una pratica collettiva che coniughi voce e gestualità. Il tutto in un approccio pedagogico-didattico caratterizzato dalla complessità della coesistenza di tutte le aree dell'educazione speciale. Allo stesso modo, il corso intende favorire la transdisciplinarità in ottica inclusiva, andando oltre la dimensione teorica e metodologica della didattica speciale e della didattica generale.

Il corso è aperto a un massimo di 30 laureati in possesso di una laurea di I o II livello o di una laurea conseguita ai sensi del V.O. o di un Diploma Accademico di I livello. Sono previsti tre moduli didattici per un totale di 500 ore e una durata complessiva di 4 mesi. Gli iscritti che avranno svolto e concluso con profitto il corso avranno diritto al riconoscimento di 20 crediti formativi universitari (CFU).

Le domande di partecipazione dovranno essere presentate entro il 14 maggio 2019 attraverso il Portale Studenti.

29/03/2019 - 14:23