Informatica, al via il corso di Digital Forensics

Martedì 14 marzo prende il via il corso di Digital Forensics  (9 CFU), incardinato presso il corso di laurea in Informatica dell'Università di Catania, con una lezione inaugurale che si svolgerà alle 9.15 nell'aula magna del Dipartimento di Matematica e Informatica (viale Andrea Doria 6, Catania).

Intervengono Antonino Guido Distefano (presidente Ordine Avvocati Catania), Vania Patanè (docente di Diritto Processuale Penale, Dipartimento di Giurisprudenza), Marcello La Bella (dirigente COSC Polizia Postale Sicilia Orientale), Elio Guarnaccia (consigliere referente per l’Informatica, Ordine Avvocati Catania), Francesco Guarnera (iCTLab - R&D), Luca Guarnera (RTDa, Dipartimento di Matematica e Informatica), Sebastiano Battiato (docente di Informatica, coordinatore Dottorato in Informatica).

Il corso esamina gli aspetti tecnologici e giuridici attinenti alla prova digitale in ambito forense. Verranno presentate le diverse modalità di investigazione “digitale” alla luce dell'ordinamento giuridico italiano: tecniche di indagine informatica, investigazione difensiva nel campo dei crimini informatici e dei crimini comuni la cui prova sia costituita da dati digitali o veicolati da sistemi informatici.

Ci si soffermerà in particolare sulle ”best-practice” da utilizzare sul campo per acquisizione, conservazione, analisi e produzione dei dati digitali rinvenuti nei dispositivi digitali per la loro utilizzabilità nell'ambito dei vari tipi di processi, istruttori e/o procedimento amministrativi.

Particolare rilievo verrà data al settore del Multimedia Forensics con riferimento alle immagini e video digitali acquisite con sistemi più diversi (smarpthone, telecamere di videosorveglianza, ecc).

Previsti inoltre dei seminari professionalizzanti tenuti da appartenenti alle forze dell'ordine, giuristi, esperti tecnici ed è inoltre confermato il supporto da parte di aziende software che operano nel settore (Amped, LegalEye, Cy4Gate).

Il corso è rivolto anche a coloro che esercitano o si preparano a esercitare professioni in ambito investigativo, giuridico e informatico.

10/03/2023 - 12:42