"Guida per gli studenti 2022/23": online la versione aggiornata

studentessa in corridoioPubblicata la versione aggiornata della "Guida per gli studenti 2022/23": la modifica riguarda in particolare l’innalzamento da 6.500 a 9 mila euro della soglia di reddito necessaria all’acquisizione dello status di "studente indipendente".

Per la corretta determinazione dei livelli di contribuzione universitaria, si ricorda che lo studente è considerato "indipendente", e pertanto costituisce nucleo familiare a sé stante, quando ricorrono entrambi i seguenti requisiti:

• residenza da almeno 2 anni (rispetto alla data di presentazione della domanda di iscrizione per la prima volta) in un luogo diverso da quello del proprio nucleo familiare di origine, e non di proprietà di un suo membro;
  • adeguata capacità di reddito derivante da redditi da lavoro dipendente o assimilato, non prestato alle dipendenze di un familiare, fiscalmente dichiarati negli ultimi 2 anni, non inferiori a 9.000 euro annui.

Qualora non si verifichino entrambe le condizioni si tiene conto della situazione economico-patrimoniale della famiglia di origine.

La modifica - emanata con decreto rettorale n. 1871 del 6 giugno 2022 - recepisce le indicazioni del MUR contenute nella circolare ministeriale n. 13676 dell’11 maggio 2022.

Si informano inoltre gli studenti che l'Ateneo ha emanato le "Linee guida" per il controllo delle dichiarazioni sostitutive uniche presentate per usufruire dei benefici del diritto allo studio e delle agevolazioni economiche concesse dall’Università di Catania.

26/07/2022 - 11:00

Notizie correlate

Confermata la "no tax area" fino a 22mila euro che amplia la platea di studenti con contributo pari a zero. Inalterata la pressione contributiva sulle fasce intermedie. Incremento solo per le fasce più alte, ma con importi più bassi rispetto agli altri atenei del Sud Italia

Pubblicato il vademecum per l'accesso ai corsi di studio e alle carriere amministrative degli studenti