EduOpen, online il secondo MOOC dell’Università di Catania

È stato inserito all’interno del catalogo online della piattaforma EduOpen il secondo MOOC (Massive Open Online Courses) prodotto dall’Università di Catania. Si tratta del corso “Tecnica della rappresentazione audiovisiva”, curato dal prof. Alessandro De Filippo, docente di Storia e critica del cinema e di Televisione e linguaggi multimediali al Dipartimento di Scienze umanistiche dell'Università di Catania.

In 24 clip di durata variabile, il corso prova a definire le regole grammaticali e sintattiche del linguaggio audiovisivo e a mettere in luce le formule e i modelli utilizzati dal cinema, dalla televisione e dai video diffusi dal web.

Per seguire il corso - che sarà disponibile dal 18 settembre 2019 - è già possibile iscriversi accedendo gratuitamente a EduOpen (il personale docente e tecnico amministrativo può effettuare il login utilizzando le credenziali di accesso al CAS di ateneo).

I video sono stati realizzati grazie alla collaborazione della webtv d’Ateneo Zammù TV.

Cos'è EduOpen

EduOpen è una rete di atenei, ad oggi circa 17, che offre corsi di livello universitario. La piattaforma è stata realizzata in collaborazione tra Miur, Cineca, Garr e circa una dozzina di università di tutta Italia. Attraverso Eduopen è possibile fruire di insegnamenti a distanza di livello universitario, per il proprio aggiornamento personale.

La frequenza ai corsi è aperta a tutti – anche a non studenti universitari – ed è gratuita. Gli "studenti" possono ottenere, alla fine del percorso, vari livelli di attestati o certificati: Attestato di Partecipazione, Certificato Verificato o Crediti Formativi Universitari (CFU). Tutti coloro che completano un corso riceveranno anche un Digital Badge rilasciato dalla piattaforma Bestr del Cineca.

Il portale EduOpen ospita corsi su curiosità, discipline di base e professionalizzanti, eccellenze della ricerca scientifica. I corsi, tenuti da esperti del mondo accademico Italiano, appartengono a numerose aree disciplinari: dalle Arti alla Matematica, dalle Scienze Umane alle Tecnologie, dalla Statistica alle Scienze Mediche.

07/08/2019 - 17:05