Dottorato nazionale in Sustainable Development and Climate change

IUSS - Scuola Universitaria Superiore di Pavia ha pubblicato il bando di partecipazione al dottorato di ricerca nazionale in Sustainable Development and Climate change, che mette a disposizione 134 posizioni con borsa di studio

Il progetto ambisce a creare una nuova generazione di ricercatori ed esperti che contribuisca a ridisegnare una società più equa e sostenibile. Si tratta di un obiettivo che, per essere raggiunto, richiede una preparazione multidisciplinare e un approccio alle problematiche da differenti punti di vista, sia tecnologici ed economici sia sociali, con particolare riferimento all’immigrazione, alla salute, alla giustizia, all’inquinamento, all’accesso all’acqua e al cibo.

Il corso, articolato in sei curricula - Earth System and Environment, Socio-economic Risk and Impacts, Technology and Territory, Theories, Institution and Cultures, Agriculture and Forestry, Health and Ecosystem - , ha una durata di tre anni e vuole preparare le generazioni future a ridisegnare una società resiliente, in grado di affrontare e gestire al meglio il problema del cambiamento climatico e a ripensare i processi di sviluppo sostenibile, non più esclusivamente misurati in termini di mera crescita economica.

L’obiettivo principale è offrire ai dottorandi un percorso di formazione di alto livello, realizzato coordinando ed integrando fra loro competenze ed eccellenze delle diverse aree disciplinari, dall’ecologia alla tecnologia, dall’economia all’ingegneria, dalla matematica alla filosofia, dalla medicina all’agricoltura.

Per l’attivazione del Corso la Scuola ha formalizzato convenzioni con altri atenei italiani, sedi operative del programma, tra cui anche l'Università di Catania, per il tramite del Dipartimento di Ingegneria Elettrica Elettronica e Informatica e del Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali.

Referente per il DIEEI è il docente Arturo Boscarini, mentre per il DSBGA referente è la docente Maria Antonietta Rosso.

La scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione è il 5 agosto 2022.

29/07/2022 - 11:37