Università di Catania
Seguici su
Cerca

Dottorati di ricerca 37° ciclo / Nuovo bando con fondi PON Ricerca e Innovazione

lampadina accesa dallenergia di una piantinaPubblicato il nuovo bando di concorso per l'accesso ai corsi di dottorato di ricerca dell’Università di Catania per l'a.a. 2021/22 con borse di studio finanziate con fondi PON Ricerca e Innovazione.

Si tratta di nuove risorse (assegnate con Decreto Ministeriale 10 agosto 2021) per percorsi di dottorato di ricerca attivi e accreditati nell’ambito del XXXVII ciclo e per programmi di dottorato nazionale. Complessivamente, il decreto prevede l’assegnazione di oltre 50 milioni di euro per dottorati di ricerca su tematiche dell’innovazione e di 180 milioni di euro da destinare a dottorati su tematiche green.

In particolare, a Unict sono stati assegnati fondi per 48 borse aggiuntive per dottorati sui temi dell’innovazione, delle tecnologie abilitanti e del più ampio tema del digitale; e 46 su tematiche green: temi orientati alla conservazione dell’ecosistema, alla biodiversità, nonché alla riduzione degli impatti del cambiamento climatico e alla promozione di uno sviluppo sostenibile.

Possono partecipare al nuovo bando tutti i laureati di vecchio ordinamento, di nuovo ordinamento in possesso di laurea magistrale (o specialistica) o in possesso di un titolo accademico conseguito all'estero e riconosciuto idoneo. Possono partecipare “con riserva” anche gli studenti iscritti all’ultimo anno di un corso di laurea magistrale, purché conseguano il titolo entro il 31 ottobre e producano la documentazione entro il 5 novembre 2021.

Le domande di partecipazione alle selezioni vanno presentate online entro venerdì 15 ottobre 2021 accedendo al Portale Studenti.

Le borse aggiuntive riguardano 18 corsi di dottorato Unict, con accesso per titoli e prova orale:

Ultima modifica: 
15/10/2021 - 09:22

Notizie correlate

Attivati 19 corsi (di cui 7 internazionali), per un totale di 137 posti disponibili. Candidature online fino al 29 luglio 2021

La prova orale si svolgerà mercoledì 29 settembre 2021, presso il Dipartimento di Scienze Biomediche e Biotecnologiche

La prova orale si svolgerà lunedì 27 settembre 2021, presso il Dipartimento di Economia e Impresa e online su MS Teams

La prova orale si svolgerà il 23 e il 24 settembre 2021, in modalità online 

La prova orale si svolgerà il 24, il 27 e il 28 settembre 2021, in modalità online 

La prova orale si svolgerà online lunedì 27 settembre 2021

La prova si svolgerà il 14 settembre 2021 presso la Sala Migneco dei Laboratori Nazionali del Sud

Incrementato il numero dei posti con borsa di studio per i corsi di dottorato in Biotecnologie, Giurisprudenza e Valutazione e mitigazione dei rischi urbani

La prova orale si svolgerà lunedì 27 settembre, presso il Dipartimento di Scienze chimiche. In modalità telematica martedì 28 settembre, solo per i residenti all'estero