Università di Catania
Seguici su
Cerca

Corso di formazione permanente per l'iscrizione all'Albo dei gestori della crisi (a.a. 22/23)

martellettoSono aperti i termini per presentare le domande di partecipazione  al Corso universitario di formazione permanente per l’iscrizione all’albo dei soggetti incaricati dall’autorità giudiziaria ex art. 356 del Codice della Crisi di Impresa e dell’Insolvenza (c.c.i.), per l’anno accademico 2022/2023.

Il corso è proposto dal Dipartimento di Economia e Impresa e dal Dipartimento di Giurisprudenza, in attuazione di un accordo quadro con l’Ordine professionale dei Commercialisti ed Esperti contabili di Catania e con l’Ordine degli Avvocati di Catania. 

Il corso è finalizzato all’iscrizione ed alla formazione periodica obbligatoria prevista per l’iscrizione all’albo dei soggetti incaricati dall’autorità giudiziaria ex art. 356 c.c.i. alle funzioni di curatore, commissario giudiziale o liquidatore nelle procedure previste dal codice della crisi dell’impresa. L’Albo dei soggetti incaricati dall’autorità giudiziaria ex art. 356 c.c.i. è istituito presso il Ministero della Giustizia. 

Il corso si rivolge agli iscritti agli albi degli avvocati, dei dottori commercialisti e degli esperti contabili e dei consulenti del lavoro e si articola in 48 ore (pari a 8 CFU), per una durata complessiva di 2 mesi.

Il corso è aperto a un numero massimo di 50 allievi professionisti e si potrà attivare con un minimo di 25 iscritti.

Le domande dovranno essere presentate online tramite il Portale Studenti, entro il 9 dicembre 2023.

BANDO

Presentazione del corso

Mercoledì 4 ottobre alle 16, nell'aula magna di Palazzo delle Scienze (Dipartimento di Economia e Impresa, Corso Italia 57 - Catania), si svolge la conferenza di presentazione del corso.

Dopo i saluti di Francesco Priolo (rettore dell'Università di Catania), Roberto Cellini (direttore del Dei) e Salvatore Zappalà (direttore del Dipartimento di Giurisprudenza) e l'introduzione di Benedetto Torrisi (coordinatore del Corso), interverranno Concetto Costa (presidente del Comitato Scientifico del Corso), Antonino Distefano (presidente dell’Ordine degli Avvocati di Catania) e Salvatore Virgillito (presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed E.C di Catania).
Le conclusioni saranno affidate a Mariano Sciacca (presidente Sezione Specializzata Imprese e Fallimentare - Tribunale Catania).

PROGRAMMA

Ultima modifica: 
28/02/2024 - 17:48

Notizie correlate

Immatricolazioni e pagamento rata d'iscrizione entro il 2 gennaio 2024

Le lezioni prendono il via il 9 febbraio 2024. Le sedi di svolgimento delle attività didattiche sono i dipartimenti di Economia e Impresa (DEI) e di Giurisprudenza

Corso rivolto a professionisti/e iscritti/e agli albi degli avvocati, dei dottori commercialisti e degli esperti contabili e dei consulenti del lavoro. Domande entro il 20 marzo 2024

Immatricolazioni e pagamento rata d'iscrizione entro il 4 aprile 2024