Università di Catania
Seguici su
Cerca

Concorso video "ChemXTalk – Chimica in 3 minuti"

logoLa Sezione Sicilia della Società Chimica Italiana, presieduta dal prof. Cosimo Fortuna (delegato del rettore dell'Università di Catania alle Politiche per l'Orientamento), con il sostegno del Piano Nazionale Lauree Scientifiche – Chimica (sezioni di Catania, Messina e Palermo), lancia la prima edizione del concorso "ChemXTalk – Chimica in 3 minuti", un’iniziativa pensata per avvicinare i giovani del triennio degli istituti di istruzione superiore al linguaggio e alla cultura della Scienze Chimiche attraverso la comunicazione video.

L’obiettivo del contest è quello di stimolare la curiosità verso la chimica, utilizzando i video per mostrare come questa disciplina sia presente in ogni aspetto della vita quotidiana e come possa contribuire concretamente al progresso della società in vari aspetti come, ad esempio, la salute e la sostenibilità ambientale.

Il tema: “Chimica nella Vita Quotidiana – come i chimici cambiano il mondo”

I partecipanti, organizzati in squadre da 1 a 4 componenti, dovranno realizzare un video divulgativo della durata massima di 3 minuti, capace di comunicare con creatività e rigore scientifico l’importanza della chimica nella vita di tutti i giorni.

Il linguaggio può essere libero — serio, ironico, narrativo o animato — purché il contenuto sia scientificamente corretto, originale e chiaro.

Destinatari e modalità di partecipazione

Il concorso è aperto a studenti e studentesse delle classi III, IV e V degli istituti di istruzione superiore della Sicilia. Ogni scuola potrà iscrivere una o più squadre, ciascuna seguita da un docente referente.

Per partecipare è necessario inviare entro il 7 novembre 2025 all’indirizzo sci_sicilia@chim.it:

  • la richiesta di partecipazione,
  • il modulo di iscrizione compilato,
  • le liberatorie per l’utilizzo delle immagini e dei video.

I video dovranno poi essere inviati allo stesso indirizzo (utilizzando le opportune piattaforme di trasmissione dati di grandi dimensioni) entro il 9 dicembre 2025.

Premi e valutazione

I video saranno valutati da un'apposita giuria nominata dalla Sezione Sicilia della SCI, sulla base di criteri legati alla qualità dei contenuti, alla chiarezza e all’originalità della comunicazione.

Saranno assegnati quattro premi per ciascuna area territoriale (Catania, Messina e Palermo):

  • Premio della Giuria – miglior contenuto scientifico e chiarezza espositiva
  • Premio Originalità – approccio creativo e innovativo
  • Premio del Pubblico – maggior numero di “like” su Instagram @sci_sezione_sicilia
  • Premio alla Scuola – istituto con il maggior numero di squadre partecipanti e video inviati

I vincitori riceveranno un premio del valore di 100 euro ciascuno, mentre alle scuole vincitrici sarà riconosciuto un premio fino a 1000 euro e la possibilità di partecipare a un progetto formativo con visite guidate ai Dipartimenti di Chimica delle università siciliane.

VAI AL BANDO

Ultima modifica: 
21/10/2025 - 10:41