CLA / Corsi gratuiti di inglese, francese e tedesco per studenti di dottorato

mappaIl Centro Linguistico dell'Università di Catania organizza corsi gratuiti di inglese, francese e tedesco, della durata di 40 ore, rivolti agli studenti iscritti ai corsi di dottorato di Unict.

La domanda di iscrizione va presentata entro il 28 gennaio 2022compilando online il modulo disponibile sul sito del CLA. Nel caso si intenda presentare domanda per più lingue, si dovrà compilare un modulo per ciascuna lingua.

Qualora le richieste superino le disponibilità, il CLA formerà una graduatoria basata sui seguenti criteri di preferenza:

• anno di iscrizione con preferenza agli iscritti al 1° anno (il 3° anno è escluso);
  • età anagrafica (preferenza ai più giovani);

Chi avesse già seguito uno dei corsi di lingua organizzati dal CLA l'anno precedente potrà essere ammesso solo in coda, qualora rimanessero disponibilità.

Gli elenchi degli ammessi saranno pubblicati sul sito www.cla.unict.it entro tre giorni lavorativi dalla chiusura delle iscrizioni.

Formazione delle classi

Per i corsi di inglese, insieme alla pubblicazione dei risultati si forniranno le istruzioni per effettuare un test online atto a stabilire il livello di partenza, così da organizzare le classi in base ai livelli.

Per francese sarà attivato un corso per ciascuno dei seguenti livelli: A2, B1, B2, C1. Gli studenti dichiareranno il loro livello di partenza presunto, i docenti faranno un test iniziale in classe, ed eventualmente suggeriranno lo spostamento in una classe più adatta.

Per tedesco sarà attivato un unico corso per principianti.

Frequenza e attestati

La frequenza alle lezioni è obbligatoria nella misura minima del 70%; a conclusione del corso è previsto un esame finale. La regolare frequenza darà diritto a un attestato di frequenza, con eventuale specificazione del superamento dell’esame finale (l'attestazione non equivale a una certificazione linguistica, che può essere rilasciata solo da appositi enti certificatori).

14/01/2022 - 14:15