CISIA, iscrizioni aperte al webinar sull'efficacia dei test TOLC

flyer test cisiaSono aperte le iscrizioni al covegno online "Il test di ingresso: valenza predittiva e rilevanza nei percorsi di orientamento universitario", organizzato dal Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l'Accesso (CISIA), in programma venerdì 23 ottobre 2020 alle 9.

Il convegno è un'occasione per presentare uno studio sulla predittività dei test di accesso TOLC-E (area economico-statistica) e TOLC-I (Ingegneria) e la loro efficacia di orientamento in ingresso all’università, realizzato dal CISIA con le Conferenze di Ingegneria (CopI) e di Economia e Statistica (Area 13).

Il TOLC (Testo OnLine CISIA) è un test pensato per chi vuole iscriversi a un corso di laurea, che richiede una verifica delle conoscenze iniziali prima dell’iscrizione e serve ad orientare gli studenti nella scelta del percorso universitario più adatto a loro.

Il webinar, che prevede anche un intervento di Gaetano Manfredi, Ministro dell'Università e della Ricerca, verrà introdotto da Andrea Stella (presidente CISIA), Alessandra Petrucci (presidente della Conferenza per l'Economia) e Marco Rubino (presidente della Conferenza per l'Ingegneria).

Lo studio sulla predittività dei TOLC sarà presentato da Massimo Attanasio (Università di Palermo) e Federica Licari (CISIA). Seguirà una tavola rotonda sul tema dell'orientamento e sull’importanza di valutare le conoscenze e le competenze iniziali degli studenti e delle studentesse, a cui partecipano i più importanti organismi istituzionali dell'Università (ANVUR, CUN, CNSU, CRUI) e i coordinatori dei progetti POT-ECONOMIA PAEC, ingegneria.POT e ScopriTalento.

Per partecipare, basta compilare il form online. Le iscrizioni si chiudono il 21 ottobre 2020.

20/10/2020 - 12:52