Astronomia, aperte le iscrizioni al 35° corso del Gruppo Astrofili Catanesi

Sono aperte le iscrizioni al 35° corso teorico-pratico di astronomia organizzato dal Gruppo Astrofili Catanesi (GAC).

Il corso ha carattere divulgativo ed è indirizzato a studenti, appassionati o semplici curiosi di tutte le età. È articolato in otto incontri teorico-pratici che si svolgeranno il sabato pomeriggio (più due domeniche sull'Etna), dal 31 ottobre al 12 dicembre 2020, nell'aula magna del Cus Catania. Durante le attività pratiche, condotte in gruppi fissi guidati ciascuno da un tutor, si potranno usare i telescopi e le fotocamere del GAC. Le lezioni di astrofisica saranno tenute da astronomi e ricercatori dell'Inaf - Osservatorio Astrofisico di Catania.

In ottemperanza alle norme sul distanziamento sociale anti-covid potrà essere accettato un numero massimo di 50 iscrizioni. A causa di tale limitazione, il Corso di quest'anno è riservato solo a chi non ha mai partecipato in passato. Si procederà alla misurazione della temperatura corporea con termoscanner.

L'iscrizione al corso comprende l'affiliazione al GAC per un anno, dispense, software e cartine stellari (in formato digitale) nonché la partecipazione all'estrazione finale di libri e strumenti.

È possibile iscriversi recandosi nella sede del Gruppo Astrofili Catanesi (via Milo 28, Catania), il giovedì dalle 19 alle 21, oppure seguendo l'apposita procedura online.

13/10/2020 - 13:42