Associazione "Trame di quartiere", opportunità di tirocinio

L'associazione Trame di Quartiere offre a 10 studenti la possibilità di svolgere un tirocinio curriculare ed extra-curriculare nell'ambito del progetto "Fare spazio: sperimentare i diritti nella città" (supportato da "ActionAid realizza il cambiamento") al quartiere di San Berillo a Catania.

L'obiettivo è avviare una riflessione e co-progettazione degli spazi pubblici di San Berillo Vecchio per renderli più fruibili e per innescare un processo rigenerativo del quartiere, partendo dal presupposto che lo spazio è un diritto fondamentale. Il suo recupero si tramuta in un’opportunità per co-creare, co-decidere e rafforzare gli spazi di resilienza di comunità, in cui le persone abbiano davvero la possibilità di esprimere e concorrere attivamente. In particolare, l’intento è di superare la dicotomia decoro/degrado urbano, per cui ciò che non rientra nel decoro viene etichettato come degrado.

"Fare spazio" si prefigge di approfondire le pratiche spaziali degli abitanti e di attivare un percorso di riappropriazione di tutti quei luoghi interstiziali e marginali che invece si presentano ancora semi-abbandonati e derelitti. A tal fine, si affiancherà ad un lavoro sul campo di natura socio-antropologica, un’attività complementare di animazione territoriale volta al coinvolgimento dei diversi attori nel percorso di co-produzione di conoscenza ed apprendimento collettivo, di definizione dei “desiderata” e di co-progettazione dello spazio, in un circolo virtuoso ed esperienziale di ricerca ed azione, di saperi tecnici e locali. ’obiettivo finale sarà la redazione di “Manifesto per la cura del bene comune” e la proposta di un “Patto di collaborazione”.

Chi può partecipare

Possono candidarsi allo svolgimento del periodo di tirocinio gli studenti dell'Università di Catania motivati e interessati a sperimentare nuovi strumenti di apprendimento, conoscenza, azione e co-progettazione. Si darà precedenza a studenti laureandi, di corsi di laurea magistrali e di terzo anno di triennale.

Attività

Le attività previste sono: co-design e programmazione delle azioni del progetto Fare Spazio; realizzazione di mappature di usi e pratiche presenti nello spazio pubblico di San Berillo; sperimentazione di strumenti esplorativi e partecipativi di ascolto attivo quali walking interview, questionari ed interviste collettive; organizzazione di una serie di eventi pubblici riguardanti il progetto Fare Spazio che prevedano l'engagmeent degli abitanti e di altre associazioni e la condivisione dei risultati della ricerca; facilitazione degli eventi pubblici e degli incontri previsti dal progetto; lavoro di sintesi degli input progettuali raccolti nel corso del progetto e degli eventi pubblici.

Procedura

Per proporsi è necessario inviare la candidatura a comunicazione@tramediquartiere.org allegando CV e una lettera motivazionale (max 500 parole) entro il 30 novembre 2019. La durata del tirocinio va da dicembre 2019 a maggio 2020. Le ore di tirocinio possono variare in base al curriculum universitario degli studenti.

27/11/2019 - 17:37