Associazione San Gemini, borse di studio 2020 per la salvaguardia dei beni culturali

L'Associazione Valorizzazione del Patrimonio Storico San Gemini ha bandito anche per il 2020 da cinque a dieci borse di studio rivolte a studenti universitari che intendano acquisire elementi e tecniche utili per la conservazione e il restauro di beni culturali e per lo scavo e la catalogazione di reperti archeologici, attraverso la frequenza dei corsi previsti dal “San Gemini Preservation Studies”.

Le borse

La borsa di studio consiste nella partecipazione gratuita a ciascuno dei corsi del programma 2020 (la cui iscrizione sarebbe costata 3.400 o 5.100 dollari a seconda della tipologia degli stessi corsi). Gli ammessi ai vari stages dovranno comunque versare la somma di 400 euro per l’alloggio a San Gemini e sarà loro richiesto - per alcune tipologie di corsi - l’acquisto di materiali didattici di uso personale ed eventuale abbigliamento secondo le normative sulla sicurezza nei luoghi di lavoro. I corsi riguardano la conservazione e il restauro architettonico/superfici lapidee, il restauro della ceramica archeologica, il restauro della carta, le tecniche della pittura tradizionale, il restauro delle rilegature storiche, il rilievo delle strutture archeologiche di Carsuale.

Destinatari

Possono partecipare alla selezione gli studenti universitari di nazionalità italiana residenti in Italia, regolarmente iscritti almeno al secondo anno di corso, e gli studenti già laureati negli anni accademici, 2017/18, 2018/19 e 2019/20 in conservazione dei beni culturali, conservazione dei beni architettonici e ambientali, conservazione e restauro del patrimonio storico-artistico, archeologia, storia dell’arte, architettura, ingegneria civile, o altri corsi di laurea equiparati.

Domande

Le domande di partecipazione alla selezione, redatte in carta semplice e firmate dagli aspiranti, dovranno pervenire entro il 30 aprile 2020 alla sede dell’Associazione in San Gemini, Via Campo di Fiori n. 3, CAP 05029.

Documenti utili

18/04/2020 - 11:08