Università di Catania
Seguici su
Cerca

Architettura / Prospettiva Teatro 2019

È ancora possibile iscriversi a "Prospettiva Teatro 2019", il corso su innovazione e tecnologie per lo spettacolo, curato dal professore Vittorio Fiore, e aperto agli allievi della Sds di Architettura di Siracusa: le iscrizioni rimangono aperte fino al 25 gennaio 2019.

Si tratta di un corso di formazione interno sulle tematiche del teatro e delle arti performative, con cui è possibile maturare CFU di tirocinio; la frequenza è possibile già dal terzo anno di corso in poi; quest’anno le attività si svolgeranno in convenzione con il Teatro “Tina Di Lorenzo” di Noto.

L’obiettivo è affrontare l’approccio progettuale alle architetture effimere e virtuali per lo spettacolo, con uno sguardo particolare alle innovazioni tecnologiche derivanti dal mondo delle performance multimediali e delle arti visive. Il lavoro porterà avanti una ricerca di gruppo e un'elaborazione grafica che andranno a costituire il materiale per una mostra, raccolto successivamente in una pubblicazione.

Lo svolgimento è previsto da gennaio a maggio, per un totale di 100 ore di attività, che includono incontri con esperti e studiosi del settore, con le compagnie teatrali, i registi e gli scenografi, visite tecniche in teatro durante il montaggio delle scene e la partecipazione agli spettacoli inseriti nel cartellone "Esplora Palcoscenico Contemporaneo" del Teatro “Tina Di Lorenzo”.

Per le iscrizioni, rivolgersi alla Segreteria di presidenza della Sds di Architettura (referente Daniela Iaia), dal lunedì al giovedì dalle 8:30 alle 13. La domanda deve contenere i dati dell’allievo (nome, cognome, luogo e data di nascita, matricola, indirizzo di residenza, telefono, e-mail).

Informazioni possono essere richieste al responsabile scientifico, prof. Vittorio Fiore.

Ultima modifica: 
18/01/2019 - 10:30