Università di Catania
Seguici su
Cerca

Ammissioni 2025 / La Scuola Superiore di Catania accoglie nuovi talenti

origamiLa Scuola Superiore dell’Università di Catania rappresenta da oltre 25 anni un centro di alta formazione per giovani meritevoli. Fondata nel 1988 con l’obiettivo di selezionare i migliori giovani e offrire loro un percorso formativo altamente qualificato a livello universitario e post-universitario, la Scuola ha offerto negli anni, e continua ad offrire, percorsi di studi integrativi e interdisciplinari, oltre ad un avviamento precoce alla ricerca.

Il talento incontra l’eccellenza

Ogni anno la Scuola seleziona 24 giovani, 20 dei corsi ordinari di 1° livello e dallo scorso anno anche 4 dei corsi di laurea magistrale, pronti a distinguersi. Un’occasione unica per studiare in un contesto internazionale, con la possibilità di vivere esperienze di stage e ricerca all’estero e conseguire un titolo equiparato ad un master di 2° livello.

Studenti e studentesse, infatti, seguono le stesse lezioni e sostengono gli stessi esami dei colleghi universitari, ma hanno la possibilità in più di arricchire il proprio curriculum con programmi didattici specifici, di essere seguiti da un tutor dedicato che guida la loro crescita accademica, di ricevere borse di studio per vivere esperienze di mobilità internazionale, oltre a godere delle sinergie preziose tra la Scuola, l’Università e prestigiosi enti di ricerca, come l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, il Consiglio Nazionale delle Ricerche, l’Istituto Nazionale di Astrofisica, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia.

L’introduzione di 4 posti dedicati a studenti e studentesse iscritti ai corsi di laurea magistrale è un’importante novità che apre le opportunità di formazione, di ricerca e di carriere che la Scuola offre anche a chi ha già avviato il proprio percorso di studi, ma non aveva mai valutato la possibilità di diventare allievo o allieva della Scuola Superiore.

La residenza: Villa San Saverio

Sede della Scuola è Villa San Saverio, un luogo storico che ha una lunga tradizione di spazio di residenza e incontro per giovani, essendo già stato convitto dell’Istituto Agrario Siciliano Valdisavoia e poi casa di filosofia per studenti del Collegio San Luigi di Birchircana di Malta della compagnia di Gesù e ancora Scuola Apostolica per giovani gesuiti.

Qui gli allievi e le allieve godono di vitto e alloggio totalmente gratuiti. La residenzialità è, infatti, un valore portante della Scuola: vivere nell’ambiente stimolante e dinamico di un college con altri studenti, che domani saranno una preziosa rete professionale è una risorsa eccezionale.

Villa San Saverio offre loro oltre a 50 stanze, anche spazi di studio, come le aule, la biblioteca e le emeroteche; di condivisione, come le aule tv o la sala giochi; ma anche spazi per il benessere e lo sport, come il campo polivalente e la palestra. Aula magna ed ex Cappella sono, infine, gli spazi che ospitano gli eventi importanti, come i "Colloquia" e gli "Inspiration Day", seminari interdisciplinari tenuti da personalità di alto profilo del mondo accademico, politico, economico e sociale.

Le ammissioni

Sono già online i bandi per le ammissioni all’anno accademico 2025/26. Le iscrizioni sono aperte fino al 1 settembre 2025.

BANDI

Possono partecipare al concorso coloro che abbiano conseguito un titolo di studio che dia accesso ai corsi di laurea e di laurea magistrale a ciclo unico dell’Università di Catania. Per accedere è previsto il superamento di prove d’esame che consistono in due prove scritte ed una prova orale, diversificate per ciascuna classe (rispettivamente delle Scienze umanistiche e sociali e delle Scienze sperimentali) previste per il 16, 17 e 19 settembre.

grafica origamiIncontra la Scuola

Come ogni anno, in attesa delle prove concorsuali, la Scuola in collaborazione con i propri allievi e allieve organizza appuntamenti online e in presenza di preparazione al concorso: occasioni per guidare al meglio tutti coloro che vorranno cimentarsi in questa prova.

Il primo appuntamento è previsto per martedì 22 luglio.

Prepariamoci al concorso SSC 2025/26

Ultima modifica: 
21/07/2025 - 12:41