Università di Catania
Seguici su
Cerca

24 CFU per l'insegnamento: riconoscimento crediti e rilascio dichiarazione di possesso dei requisiti

Dopo aver avviato l'indagine ricognitiva e in attesa dell'istituzione dei percorsi formativi per l'acquisizione dei 24 Cfu necessari per accedere al concorso docenti della scuola secondaria, è stato pubblicato l'Avviso di apertura dei termini per la presentazione delle richieste di riconoscimento crediti e di rilascio della dichiarazione prevista dall’art. 3 comma 7 del DM 616/2017 che disciplina l'acquisizione dei crediti formativi stessi.

Le istanze di riconoscimento crediti possono essere presentate da studenti iscritti ai corsi di studio dell’Università di Catania, diplomati di 2° livello e laureati (indipendentemente dall’Ateneo o dall’Istituzione AFAM di conseguimento del titolo) che abbiano acquisito parte dei 24 CFU nell’ambito di corsi di studio universitari o accademici, master, dottorati di ricerca, scuole di specializzazione.

Le istanze di rilascio della dichiarazione di cui all’art. 3 comma 7 DM 616/2017, possono essere presentate da coloro i quali siano in possesso di laurea magistrale, specialistica o di vecchio ordinamento, conseguita all’Università di Catania e che abbiano già conseguito nel loro intero percorso formativo i 24 crediti complessivi, garantendo il possesso di almeno 6 Cfu in almeno tre dei quattro ambiti disciplinari.

Per presentare le istanze occorre compilare la domanda online attraverso il Portale Studenti ed effettuare il pagamento del contributo di 40 euro (salvo che si tratti di studenti iscritti a un corso di studi dell’Università di Catania, per i quali non è richiesto alcun contributo) entro il 16 ottobre 2017.

Le istanze verranno esaminate da un apposito Consiglio di docenti che valuterà la coerenza dei Cfu acquisiti con gli obiettivi formativi, i contenuti e le attività formative di cui agli allegati al DM 616/2017.

Ultima modifica: 
04/10/2017 - 16:57