“Dall’analisi del fenomeno mafioso alla cittadinanza attiva”: iscrizioni aperte ai seminari 2025/26
Sono aperte le iscrizioni a "Dall’analisi del fenomeno mafioso alla cittadinanza attiva", 12a edizione dei Seminari di Ateneo su mafie e antimafia, il ciclo di incontri coordinato dalla prof.ssa Rossana Barcellona con Antonio Fisichella (Dipartimento di Scienze umanistiche).
II Seminario - in calendario fra gennaio e marzo - propone incontri con studiosi, docenti universitari, alte professionalità della scena pubblica, che si alterneranno nella ricostruzione di problematiche che richiedono approcci sistemici e di lunga durata per determinare nuove e più avanzate strategie di intervento, a partire dall’analisi del fenomeno mafioso nella prospettiva di contribuire alla formazione di una cittadinanza attiva.
Organizzato dal Dipartimento di Scienze umanistiche, in collaborazione con numerose associazioni, il ciclo è aperto alla partecipazione di persone iscritte a tutti i corsi di studio istituiti all’Università di Catania e dà diritto a 3 cfu (altre attività formative).
La partecipazione è aperta inoltre a insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, a cittadine e cittadini impegnati nel mondo del volontariato e a ogni persona interessata.
Per iscriversi al ciclo di 6 lezioni (18 ore) è sufficiente inviare un'email entro il 15 gennaio 2026. Per ulteriori informazioni si può chiamare il numero 335/6474488.