Università di Catania
Seguici su
Cerca

Master di I livello per la specializzazione in metodi e pratiche di rafforzamento dei percorsi di presa in carico e accompagnamento sociale

Anno accademico: 
2025/2026
Area tematica: 
Sociale
Livello: 
Primo
Durata: 
12 mesi
Crediti: 
60
Costo: 
Gratuito (prevista l’erogazione di borse di studio)
Posti disponibili: 
60 (30 Unikore) (30 Unict)
Scadenza bando: 
Lunedì, 16 Febbraio 2026 - 11:59pm

Caratteristiche

Obiettivi formativi: 

Il Master è promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e finanziato a valere sulla Priorità 1 “Sostegno all’inclusione sociale e lotta alla povertà” – Obiettivo specifico k (ESO4.11) del PN Inclusione e lotta alla povertà 2021-2027 e persegue l’obiettivo di ampliare le competenze delle équipe multidisciplinari che operano negli A.T.S. (Ambiti Territoriali Sociali) o comunque dei dipendenti operanti nei Servizi Sociali dei Comuni, in particolare nell’attuazione dei LEPS nelle aree del contrasto alla povertà e delle politiche sociali rivolte all’infanzia, all’adolescenza e alle famiglie; a tal fine, i Master pongono i seguenti obiettivi formativi: - interpretare l’evoluzione normativa del welfare e applicare i LEPS; - effettuare valutazioni multidimensionali di bisogno e co-progettare interventi personalizzati; - gestire processi integrati in équipe multidisciplinare; - promuovere innovazione organizzativa e governance reticolare all’interno degli ATS/Comuni. Le attività formative sono organizzate in presenza, presso l’Università degli Studi di Enna e di Catania, e on-line (modalità sincrona su piattaforma Google Meet).È prevista l’erogazione in presenza dell’80% delle attività formative, comprese quelle svolte in forma esperienziale, e l’erogazione in modalità sincrona da remoto del 20% delle attività formative, comprese quelle svolte in forma esperienziale. La partecipazione ai Master è gratuita per coloro i quali usufruiranno delle Borse di studio, in quanto l’intero costo è coperto dal finanziamento ricevuto a valere sul PN Inclusione e lotta alla povertà 2021-2027 – Priorità 1. Sostegno all’inclusione sociale e lotta alla povertà :(FSE+) – Obiettivo specifico k (ESO 4.11) “migliorare l'accesso paritario e tempestivo a servizi di qualità, sostenibili e a prezzi accessibili, compresi i servizi che promuovono l’accesso agli alloggi e all’assistenza incentrata sulla persona, anche in ambito sanitario; modernizzare i sistemi di protezione sociale, anche promuovendo l’accesso alla protezione sociale, prestando particolare attenzione ai minori e ai gruppi svantaggiati; migliorare l’accessibilità, anche per le persone con disabilità, l’efficacia e la resilienza dei sistemi sanitari e dei servizi di assistenza di lunga durata anche per le persone con disabilità (FSE+)”

Prospettive occupazionali: 

Una delle principali finalità perseguite nell’ambito della Priorità 1 – Sostegno all’inclusione sociale e lotta alla povertà del PN Inclusione e lotta alla povertà 2021 – 2027, in particolare in relazione all’Obiettivo Specifico k (ESO4.11) è quella di rafforzare le capacità degli ATS nella pianificazione, programmazione, attuazione e gestione, monitoraggio e valutazione di interventi e servizi sociali nei settori di loro competenza, al fine ultimo di migliorare l’accesso paritario e tempestivo a servizi di qualità, sostenibili e accessibili per tutti.

Il Profilo professionale in uscita del Master è quello di “Specialista nel coordinamento degli uffici di piano e nelle funzioni di pianificazione, programmazione, gestione, monitoraggio e valutazione del sistema integrato degli interventi e servizi sociali, capace di ricoprire ruoli e svolgere funzioni di middle management”.

Struttura proponente: 
SOGGETTO ATTUIATORE: Uni Kore Enna ENTE PARTNER: Università degli studi di Catania
Coordinatore/Coordinatrice: 
Unict: Prof.ssa Deborah De Felice

Accesso e iscrizione

Titoli di accesso: 
Possono partecipare –i cittadini italiani e stranieri e provenienti da qualsiasi Regione italiana, che, alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda di partecipazione, siano in possesso dei requisiti di seguito indicati:
 
1.Essere dipendenti, con contratto a tempo determinato o indeterminato, sia a tempo pieno, sia a tempo parziale, degli Ambiti Territoriali Sociali o dei Comuni (anche i dipendenti assunti in comando o in altre forme di assegnazione funzionale presso il Comune o gli Ambiti Territoriali Sociali, purché le funzioni esercitate presso l’amministrazione di destinazione siano coerenti con l’area di specializzazione prevista per la partecipazione al Master);
2. Operare nel settore dei servizi sociali con compiti e funzioni specifiche all’interno delle équipe multidisciplinari, con particolare riferimento alle attività connesse alla valutazione multidimensionale del bisogno, alla presa in carico e all’accompagnamento nell’ambito dei progetti personalizzati e/o dei percorsi di accompagnamento sociale.
 3. Laurea triennale o magistrale, o titolo equivalente o equipollente equiparato, conseguita in una delle seguenti classi di laurea: • L-19 e ex L18 in Scienze dell’educazione e della formazione; • L-24 Scienze e tecniche psicologiche; • L-39 Servizio sociale; • LM-50 Programmazione e gestione dei servizi educativi; • LM-51 Psicologia; • LM-57 (ex 65/S) in Scienze dell’educazione degli adulti e della formazione continua; • LM-85 (ex 87/S) in Scienze pedagogiche; • LM-87 (ex 57/S) Servizio sociale e politiche sociali. ( vedi Bando)
Modalità di selezione: 

La selezione per l’ammissione ai Master di cui al presente Bando è per titoli

Oltre ai requisiti di ammissione sopra elencati all’Art. 3 sono previsti ulteriori criteri “premiali” ai fini della eventuale selezione dei partecipanti, nel rispetto dei principi di parità di genere, di pari opportunità e non discriminazione, cui all’art.6 del Regolamento UE 2021/1057 istitutivo del Fondo Sociale Europeo Plus (FSE+). In tal caso, la selezione dei candidati terrà conto dei seguenti elementi: ● voto di laurea; ● anzianità di servizio nel settore dei servizi sociali; ● esperienze documentate in progetti di contrasto alle povertà; ● possesso di ulteriori titoli di formazione specialistica; ● curriculum vitae et studiorum. La valutazione complessiva è espressa in centesimi: la votazione minima per accedere all’immatricolazione ai Master è di 50/100.

Didattica

Articolazione in ore: 
360 lezioni frontali, laboratori, 1140 studio personale
Frequenza obbligatoria: 
80%
Piano didattico: 
Sede formativa: 
Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali
Segreteria organizzativa

Deboh.defelice@unict.it