Università di Catania
Seguici su
Cerca

Controversie in materia di lavoro

Anno accademico: 
2018/2019
Area tematica: 
Sociale
Livello: 
Secondo
Durata: 
12 Mesi
Crediti: 
60
Costo: 
€ 2.659
Posti disponibili: 
20
Scadenza bando: 
Venerdì, 14 Dicembre 2018 - 12:00am

Caratteristiche

Obiettivi formativi: 
Il master, che prevede il patrocinio dell’Ordine degli avvocati di Catania, si propone di fornire una formazione altamente specialistica e professionalizzante sulle specifiche tematiche del "processo del lavoro", e si prefigge in sintesi i seguenti obiettivi:
          a)  approfondire attraverso lezioni frontali, tenute da docenti, avvocati e magistrati specialisti in materia dei lavoro, le tecniche processuali relative alle controversie di lavoro, con ampio riferimento ai riti speciali e, segnatamente, al rito Fornero;
          b) l'assegnazione dei corsisti presso studi legali di elevata professionalità, oppure presso enti pubblici convenzionati con l'Università, al fine di consentire un tirocinio formativo per la pratica forense e allo stesso tempo partecipare, oltre alla frequenza per le lezioni, alle udienze davanti ai giudici del lavoro;
          c) l'acquisizione di una sicura professionalità, attraverso incontri mirati con il coordinatore del Master e con i tutor, che consenta ai corsisti il consolidamento di una conoscenza nello specifico settore del diritto del lavoro.
Il rito del lavoro, di cui agli artt. 409 e ss. c.p.c., costituisce, peraltro, ancor più di quanto valesse per il passato, un rito "modello" cui il legislatore delegato del 2011 -in forza del Decreto legislativo n. 150 - ha ricondotto molteplici altri riti speciali di cognizione (procedimento di opposizione a ordinanza-ingiunzione; opposizione al verbale di accertamento di violazione del codice della strada; opposizione a sanzione amministrativa in materia di stupefacenti; opposizione ai provvedimenti di recupero di aiuti di Stato; controversie in materia di applicazione delle disposizioni del codice in materia di protezione dei dati personali; controversie agrarie; impugnazione dei provvedimenti in materia di registro dei protesti; opposizione ai provvedimenti in materia di riabilitazione del debitore protestato). Ne deriva un'ampia area di interesse professionale estesa ben oltre il settore - pur già assai ampio - giuslavoristico strettamente considerato. Le profonde, recenti novità apportate dal legislatore allo Statuto dei lavoratori ed alla disciplina sulla tutela processuale dei licenziamenti, con la nota l. n. 92/12,  danno ragione della potenziale forte capacità di attrazione del master anche verso i tradizionali operatori giuridici del settore giuslavoristico, considerato il bisogno di una profonda ricognizione critica sugli esiti delle prima applicazione giurisprudenziali delle nuove discipline.
Prospettive occupazionali: 

Il Master è destinato a formare, aggiornare e perfezionare professionisti, consulenti ed operatori del settore, fornendo loro tutti gli strumenti essenziali per un approfondimento mirato sulle tecniche processuali del lavoro. Oltre ai giovani laureati in giurisprudenza, il Master è rivolto anche a tutti coloro i quali (funzionari pubblici e liberi professionisti) sono interessati ai profili teorici e pratici, con l'opportunità di seguire i vari tutor nel vivo delle controversie di lavoro di maggiore rilievo, assistendo alle discussioni, sia di diritto sostanziale che processuale.

Per coloro che hanno superato positivamente la prova finale, a conclusione del percorso formativo dello Stage, sarà consentito l'ingresso come praticanti (nel caso di giovani laureati) o colleghi di studio presso gli studi professionali convenzionati, oppure presso le pp.aa. che hanno un notevole carico di controversie di lavoro.

Struttura proponente: 
Dipartimento di Giurisprudenza
Coordinatore: 
prof. Carmelo Romeo
Comitato scientifico: 
  • prof. Fabio Santangeli;
  • prof. Bruno Sebastiano Caruso;
  • prof. Vincenzo Di Cataldo;
  • prof. Giovanni Raiti. 

Accesso e iscrizione

Titoli di accesso: 

Possono partecipare al Master coloro i quali siano in possesso di laurea specialistica/magistrale o Laurea quadriennale (vecchio ordinamento) conseguita secondo gli ordinamenti didattici anteriori al D.M. n.509/99 e 270/04, in: Giurisprudenza (LMG/1), Scienze Economico-Aziendali (LM/77), Scienze dell'Economia (LM/56), Scienze delle Pubbliche Amministrazioni (LM/63).

Modalità di selezione: 

Titoli e colloquio

La prova attitudinale e/o un colloquio motivazionale si terrà giorno 23 ottobre 2018 alle ore 16 e seguenti presso i locali di villa Cerami dove ha sede il Dipartimento di Giurisprudenza

Data di pubblicazione della graduatoria: 
Giovedì, 20 Dicembre 2018
Termine iscrizione: 
Giovedì, 10 Gennaio 2019

Didattica

Articolazione in ore: 
441 ore di didattica frontale e esercitazioni; 759 ore di studio personale
Stage: 
300 ore
Frequenza obbligatoria: 
80%
Piano didattico: 

Il Master prevede 5 insegnamenti, ognuno dei quali articolato in moduli riguardanti discipline affini, secondo la seguente ripartizione:

Il rito speciale del lavoro - Disposizioni generali e I grado di giudizio

  • Controversie individuali di lavoro (art.409c.p.c.)
  • Tentativo di conciliazione
  • Procedibilità della domanda e giudice competente
  • Forma della domanda e deposito del ricorso
  • Costituzione del convenuto e domanda riconvenzionale
  • Udienza della trattazione della causa (art.420 c.p.c.

Il rito speciale del lavoro - Le impugnazioni

  • Poteri istruttori del giudice( art.421 c.p.c.)
  • Pronuncia della sentenza( art.429 c.p.c.)
  • L'appello della sentenza (art.432 c.p.c.)
  • L'inammissibilità dell'appello

La consulenza tecnica d'ufficio

  • La  Consulenza Tecnica d'Ufficio
  • La  Consulenza Tecnica di parte
  • Istruttoria davanti al CTU;
  • Valore della consulenza  nel giudizio

Impugnativa del licenziamento

  • Fase sommaria della Legge Fornero e problematiche connesse al rito
  • Fase dell'opposizione della Legge Fornero
  • Problematiche legate alla improcedibilità
  • Il reclamo

Rapporto tra processo e diritto sostanziale

  • Arbitrato nelle controversie di lavoro
  • Influenza delle sentenze  della Corte di Giustizia nelle controversie di lavoro
  • L'onere della prova
Sede formativa: 
Dipartimento di Giurisprudenza
Segreteria organizzativa

Studio legale Romeo, tel. +39 095 535285, e-mail: profrom@tiscali.it